Il Piccolo Blog

Ristrutturazioni bagni: quali sono gli step? Come fare le scelte giuste? [Guida passo-passo]

Ristrutturazioni bagni


Le ristrutturazioni dei bagni sono uno dei lavori che riguardano l’interior design più delicati. Per certi versi, sono l’attività che forse richiede più cura nel campo delle ristrutturazioni di una casa.

In effetti, le insidie si nascondono dietro l’angolo: fare le scelte sbagliate è fin troppo facile. Eppure gli errori pagano a caro prezzo, perché rimediare è spesso complicato e comporta dei costi aggiuntivi non indifferenti, che rischiano di far sforare ampiamente il budget preventivato.

Il Piccolo ti offre questa guida passo-passo alle ristrutturazioni dei bagni, così da comprendere in che cosa consistono, come vengono progettate ed eseguite e come fare le scelte migliori tu stesso, se devi ristrutturare il bagno della tua abitazione. In tal modo, potrai trasformare la tua stanza da bagno in uno spazio che riflette appieno il tuo stile personale e che soddisfa le esigenze tue e dei tuoi familiari. Non perdiamo tempo e cominciamo subito il nostro percorso!

Devi ristrutturare il bagno?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
CONTATTACI!




La guida alle ristrutturazioni dei bagni in 10 step

Ristrutturazioni bagni



Tutte le ristrutturazioni dei bagni seguono uno schema
, che è quello che ti riportiamo qui di seguito. Non ci sono fasi più importanti di altre: ogni step deve essere eseguito con grande cura ed estrema efficacia, così da consegnarti la migliore esecuzione possibile del progetto d’interni per la tua stanza da bagno.

  1. La pianificazione e il budget

    Nelle ristrutturazioni dei bagni, la prima cosa da fare è una valutazione approfondita di quelle che sono le proprie esigenze abitative inerenti al bagno: chi userà la stanza? Che mobili dovrà ospitare? Quali sanitari dovranno farne parte? E con quale specifica collocazione? In che stile dovrà essere realizzata? Con quali metrature? E quali accessori dovranno essere presenti? E che tipo di finiture si renderanno indispensabili? Queste sono solo alcune delle domande che ti devi porre. In seguito, serve che tu stabilisca un budget realistico per i lavori. (Durante l’esecuzione della ristrutturazione sarà tuo compito tener traccia puntuale delle spese e verificare che il tuo fornitore d’interni rispetti il preventivo di spesa).

  2. La progettazione del nuovo bagno
    In primo luogo, l’interior designer a cui hai affidato la realizzazione dei lavori di ristrutturazione esegue lo studio del progetto, tenendo conto degli spazi disponibili, dei tuoi gusti e delle tue specifiche esigenze abitative. Su queste basi, il professionista da te incaricato seleziona il design d’interni più adeguato, compresi i materiali e i colori.

  3.  L’ispezione e la demolizione del vecchio bagno
    In questa fase, il tuo interior designer ispeziona il bagno nelle sue condizioni attuali, per valutare la presenza di eventuali problemi strutturali o idraulici. Dopodiché la sua squadra di artigiani procede a smantellare i vecchi rivestimenti, i mobili, i sanitari, gli impianti e tutti gli accessori correlati. E lo fa in modo da non arrecare danni alla struttura della stanza.

  4.  La ristrutturazione dell’impianto idraulico e di quello elettrico
    Nelle ristrutturazioni dei bagni, si tende a dimenticare con troppa facilità che i lavori di ammodernamento devono riguardare anche gli impianti idraulici e quelli elettrici, che vanno adeguati alle normative vigenti. Questa è una parte importante dell’esecuzione del progetto, e va sempre affidata a personale specializzato.
  5. La preparazione delle superfici
    In questa fase della lavorazione, si procede al livellamento delle pareti e del pavimento del locale. È in sostanza il lavoro che serve a preparare la stanza ad accogliere i nuovi rivestimenti e tutto il resto degli arredi. Al tempo stesso, si procede a sigillare e a impermeabilizza le diverse superfici, così da prevenire eventuali infiltrazioni d’acqua.

  6. La posa dei nuovi materiali e dei nuovi mobili e sanitari
    Questa è una parte delle ristrutturazioni dei bagni che tutti conoscono, perché è la più comune. È infatti il momento in cui si avvia l’installazione dei nuovi rivestimenti per le pareti e per il pavimento. Subito dopo, si procede a collocare i mobili e i sanitari – il water, il bidet, la doccia, la vasca da bagno, i lavandini ecc. –, con tutti i relativi accessori. In sostanza, è proprio qui che il nuovo bagno comincia a prendere forma.

  7. Le finiture
    Ed ecco che i lavori di ammodernamento della tua stanza da bagno entrano nel vivo. Occorre adesso tinteggiare le pareti e i soffitti con i colori previsti nel progetto. È qui che si pensa alla posa dell’illuminazione, collocando i vari punti luce previsti dal progetto. In questa fase, si montano anche gli specchi, tenendo conto di tutti gli aspetti che sono legati alla funzionalità dell’ambiente.

  8. I dettagli e le decorazioni
    Le ristrutturazioni dei bagni, quando sono condotte a regola d’arte, si devono concentrare anche su alcuni particolari che, per chi non ha sufficiente esperienza, possono erroneamente essere interpretati come insignificanti. In concreto, questo è il momento della ristrutturazione in cui si installano gli accessori più particolari – che sono poi quelli che aiuteranno a dare un forte carattere alla stanza –, come i rubinetti, le maniglie delle porte e delle finestre, i portasapone, i portasciugamani, le tende da doccia e tutti altri gli dettagli che hanno una funzione sia pratica che decorativa.

  9. La pulizia di fine lavori
    Una volta portate a termine le operazioni di ammodernamento del locale, la società di interior design che ha eseguito i lavori si occuperà anche di una pulizia conclusiva dell’ambiente. Questo per poter consegnare al committente la stanza da bagno nelle sue condizioni ideali. L’obiettivo è che il proprietario dell’abitazione possa utilizzarla da subito, senza dover fare ulteriori interventi di pulizia da parte propria.

  10. L’ispezione finale
    Le ristrutturazioni dei bagni si devono tutte concludere con una ispezione, che viene condotta direttamente dal capoprogetto. Questi si accerta che tutti i lavori siano stati svolti a regola d’arte, che i mobili e gli accessori possiedano effettivamente lo stile e la qualità prevista e, in generale, che tutto sia a norma e funzioni in modo corretto. Solo dopo l’esito positivo da parte dell’ispezione, si può realisticamente parlare di un progetto d’interni terminato e pronto per essere consegnato chiavi in mano.

Le ristrutturazioni dei bagni seguono tutte questi dieci step, senza alcuna eccezione. Come puoi vedere tu stesso, c’è un vero e proprio metodo per operare questo tipo di delicata attività. È bene per te saperlo, perché la scelta del tuo progettista d’interni deve basarsi anche sulla percezione di competenza e di affidabilità che riesce a comunicarti.

Devi ristrutturare il bagno?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
CONTATTACI!

Ristrutturazioni bagni

Alcune dritte sulle ristrutturazioni dei bagni



Dopo aver definito i vari step che stanno alla base dell’ammodernamento di una stanza da bagno, vogliamo condividere con te qualche consiglio per affrontare con successo la ristrutturazione di questo importante locale della casa.

In primo luogo, nelle ristrutturazioni dei bagni bisogna sempre optare per dei materiali di alta qualità. Questa scelta è doverosa per esempio per i pavimenti, per le pareti, per le piastrelle e per i sanitari. Come mai diciamo questo? Il motivo è semplice: i materiali di qualità resistono meglio all’usura e all’umidità, garantendo al tempo stesso una lunga durata.

Inoltre, cerca di massimizzare lo spazio a disposizione. Che cosa intendiamo dire? Ci spieghiamo facendo un esempio. Se il tuo bagno ha dimensioni ridotte, scegli le soluzioni che consentono di sfruttare il più possibile la metratura. Altrimenti, la stanza sarà fin troppo sacrificata nel suo utilizzo quotidiano. Per riuscire in questo, considera l’installazione di mobili da bagno sospesi, così da liberare spazio a pavimento. Oppure, se proprio non è possibile allargare la location, prevedi l’installazione di grandi specchi: è questo uno stratagemma progettuale che darà la percezione di una maggiore ampiezza.

Non dimenticare poi che l’illuminazione deve essere adeguata. Nelle ristrutturazioni dei bagni, occorre quindi sincerarsi di avere una buona armonia tra l’illuminazione generale e i punti luce specifici, soprattutto nella zona dello specchio. Ti ricordiamo che le luci a LED sono molto efficienti dal punto di vista energetico, e che offrono un’illuminazione chiara e brillante.

Da ultimo, vogliamo porre l’accento sulla necessità di una ventilazione efficace, per prevenire la formazione di muffa e, in genere, l’accumulo di umidità. Assicurati quindi di avere che il progetto di ristrutturazione della stanza da bagno preveda un sistema di ventilazione adeguato. E che quest’ultimo venga posizionato in modo strategico, affinché possa rimuovere con successo ogni traccia di umidità non desiderata.

Ristrutturazioni bagni

Tiriamo le somme…



Abbiamo visto che le ristrutturazioni dei bagni sono un argomento piuttosto delicato. In effetti, da un lato, ammodernare la stanza da bagno può essere un compito molto gratificante, ma dall’altro lato è senz’altro impegnativo. Seguendo però la nostra guida e i consigli che ti abbiamo dato – soprattutto per quanto concerne la pianificazione dei lavori – puoi trasformare il tuo bagno in uno spazio che rispecchia il tuo stile e, al tempo stesso, le esigenze di abitabilità tue e dei tuoi familiari.

Prima di terminare, vogliamo condividere con te un ultimo suggerimento, forse quello più importante di tutti. Quando hai la necessità di studiare un progetto di ristrutturazione, affidati sempre a dei professionisti qualificati, cioè a chi possa fare per davvero la differenza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
CONTATTACI!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!



Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le ristrutturazioni dei bagni, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del singolo progetto, integrando tutto il processo con un servizio sempre preciso e professionale.

Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog