Il Piccolo Blog

Divano o poltroncine? A volte anche entrambi! Guida a cosa scegliere

poltroncine

Le piccole poltrone, versatili per indoor e outodoor

Non solamente divani: per arredare un salotto, soprattutto se non si ha molto spazio o se si preferisce avere delle sedute singole, più leggere e con la possibilità di girarle e orientarle come si desidera, ci sono le poltroncine, di vari stili, dimensioni, colori e materiali. Declinate per outdoor sono una soluzione anche per quanto riguarda il proprio giardino o la propria terrazza. Sono un mobile versatile che può trovare posto in qualsiasi locale, anche ad esempio in camera da letto.

Che cosa è una poltrona?

Le poltroncine sono una versione più ridotta delle poltrone, ma non per questo meno comoda e confortevole. Le poltrone di fatto sono di solito caratterizzate da schienale e braccioli, spesso imbottite per essere più morbide. Trovano posto solitamente in salotto ma, essendo di piccole dimensioni, si possono collocare ovunque più facilmente dei divani.

poltroncine

La differenza principale tra una poltroncina e un divano

Perché scegliere delle poltrone, o ancora delle piccole poltrone, rispetto ad un divano? Dipende, ovviamente, da che cosa si cerca, da quanto spazio si ha, da quali sono le proprie finalità e i propri gusti. I divani possono avere delle dimensioni considerevoli, più sedute, si pensi ai modelli extra large che piacciono molto ultimamente, e permettono anche a parecchie persone di sdraiarsi comodamente, se la tipologia lo permette anche allungandolo, addirittura trasformandosi in una sorta di letto.

Se si sceglie però un divano grande, tutti coloro che vi prenderanno posto guarderanno nella stessa direzione, ad esempio verso la tv, a meno che si opti per un angolare. Con le poltroncine, invece, ci si può posizionare uno di fronte all’altro, oppure in posizione inclinata, in modo da guardarsi in faccia. Dunque, esse sono indicate quando si vuole creare un locale dove parlare e conversare, piuttosto che rilassarsi guardando un film.

Le poltroncine sono ideali per angoli e metrature piccole

poltroncine

Come visto, la scelta tra poltroncina e divano dipende molto da che cosa si vuole fare. Avere più poltroncine una vicina all’altro permette maggior libertà di movimento a ciascuno, e un posizionamento più dinamico e mobile. Esse sono un’ottima soluzione anche quando si ha una metratura piccola, che non potrebbe dare la possibilità di avere un divano con parecchie sedute. Sono l’opzione vincente per arredare degli angoli non molto grandi che si vogliono però far diventare conviviali, con due piccole poltrone e un tavolino in mezzo, per la lettura o per consumare un the o una cioccolata calda in compagnia.

Divano e poltroncina, uguali o diversi?

Non per forza bisogna scegliere tra il divano e la poltrona. Si possono infatti collocare tutti e due nel proprio salotto, magari un divano e una o due poltrone, anche di piccole dimensioni, messi a angolo a formare delle L o una a fianco all’altra.

C’è ovviamente la possibilità di avere dei mobili coordinati, dello stesso stile, forme, colore e linee oppure per variare si possono acquistare modelli che si differenziano per un tratto. Ad esempio può essere uguale il colore, ma non la forma, oppure si può seguire lo stesso modello ma modificare il colore, o se si tratta di arredamenti che hanno più tinte, sceglierne una diversa. Ci sono tipi di interior design che mischiano stili diversi, si pensi all’etnico, ma bisogna comunque sempre mantenere una sorta di continuità logica, non accostare a caso.

poltroncine

Materiali e stili delle poltroncine, sia per interno che per esterno

Ci sono piccole poltrone di vari tessuti, dal naturale come lino e cotone o sintetico come alcantara, per una soluzione adatta a ogni stile e famiglia, alla pelle, che aggiunge in ogni contesto raffinatezza e eleganza. Per l’outdoor ci sono componenti in legno, alluminio, acciaio, metallo, con cuscini in vari tessuti. E le forme? La varietà è grande, dal classico al moderno! Si hanno delle poltrone piccole con forme arrotondate e opulente, altre essenziali e geometriche, perfette per ambienti minimalisti. Si tenga presente, quando si sceglie, anche l’altezza e la comodità, intesa come morbidezza e come forma ergonomica che non provoca mal di schiena: il design è importante ma lo è anche il comfort, si deve trovare la giusta combinazione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog