Il Piccolo Blog

Dispensa grande: come fare la scelta migliore in base al tuo progetto d’arredo?

Dispensa grande

Le cucine moderne  sono molto diverse rispetto a come apparivano solo pochi decenni fa: da ambienti di servizio che occupavano meno spazio possibile, sono diventate delle stanze da vivere e da mostrare, spaziose e multifunzionali.

In un contesto di questo tipo, è utile prevedere la presenza di una dispensa grande, che sia capace di raccogliere e contenere i cibi, le spezie, gli oggetti di uso quotidiano e i vari utensili per la preparazione dei cibi. Di riflesso, riuscire a progettare correttamente questa componente delle cucine e riuscire a sceglierne la struttura giusta può davvero fare la differenza, così da aiutare a rendere più piacevole e più pratico l’uso della stanza.

Quali sono le principali caratteristiche da valutare nella scelta di una dispensa grande?

Una dispensa grande dovrebbe in primo luogo garantire la creazione di un ambiente funzionale e in armonia con il resto dell’arredamento. A seconda delle abitudini di utilizzo della cucina e delle proprie preferenze, si può prendere in considerazione una dispensa con una struttura minimal oppure un modello che sia organizzato in ripiani regolabili, cassetti estraibili e contenitori. L’aspetto più importante è la capacità della dispensa di rispondere alle esigenze di chi usa la cucina, per offrire sufficiente spazio e per permettere una buona organizzazione degli spazi.

Qualche altra riflessione utile? Di certo, il modo in cui la dispensa grande si sposa con gli obiettivi d’arredo definiti per la cucina è un altro fattore da tenere in considerazione. Se si tratta del progetto di una nuova cucina, la dispensa dovrebbe integrarsi perfettamente con lo stile scelto, che sia moderno, rustico o minimalista. In caso di una ristrutturazione, invece, la sfida principale sarà quella di riuscire ad armonizzare la dispensa con gli elementi preesistenti, creando un equilibrio tra la funzionalità e il design della cucina e quelli degli ambienti circostanti.

Non è finita qui. Se si decide di arredare con una dispensa grande, bisogna ricordare che questo elemento della cucina non serve solo a massimizzare lo spazio disponibile, ma anche a renderlo più efficiente e più pratico. Per riuscirci, bisogna valutare in maniera attenta le esigenze specifiche della famiglia e l’uso previsto per la stanza.

Come scegliere la giusta dispensa grande in tre passi

Dispensa grande

Per scegliere la giusta dispensa grande ci sono tre passi fondamentali da compiere:

  • Definire il layout desiderato per la cucina. A seconda delle dimensioni e della forma della stanza, si possono disporre gli elementi della cucina in molti modi diversi. Ad esempio, si può optare per una disposizione in linea, a L o a U. Se una cucina in linea è ideale per gli spazi piccoli o stretti, una disposizione a L o a U offre maggiore superficie di lavoro e spazi di stoccaggio e risulta perfetta per gli ambienti più ampi. Insomma, definire il layout è il primo passo da compiere perché permette di capire dov’è meglio posizionare la dispensa e come integrarla nel progetto complessivo.
  • Individuare la collocazione ideale della dispensa. Considerata la disposizione della stanza e l’eventuale presenza di finestre, di porte o di altri ostacoli fissi che potrebbero influire sulla sua accessibilità, si può individuare lo spazio da destinare alla dispensa. In questo passaggio, è fondamentale tenere conto anche del triangolo di lavoro, cioè la distanza tra il frigorifero, il lavello e la zona cottura. Posizionare la dispensa in un punto che sia facilmente raggiungibile all’interno di questo triangolo renderà la cucina stessa più funzionale ed efficiente.
  • Definire lo spazio che sarà occupato dalla dispensa. Sulla base delle proprie esigenze e delle proprie preferenze, si potrebbe scegliere una dispensa integrata nella cucina, magari destinandogli un’intera parete su cui distribuire i ripiani e i cassetti. In alternativa, si potrebbe decidere di optare per una dispensa separata, ricavando una sorta di piccola stanza dedicata solo allo stoccaggio. Un’altra soluzione pratica è trasformare l’isola o la penisola della cucina in un’area dispensa aggiuntiva, utilizzando i cassetti e gli armadietti per ottimizzare lo spazio. 

I migliori consigli su come progettare una dispensa grande

Dispensa grande

Progettare una dispensa grande richiede attenzione e creatività, per garantire una piena funzionalità e armonia estetica. A seconda dell’ampiezza della cucina e delle esigenze specifiche, si potrebbe pensare di adottare una grande dispensa a scomparsa e indipendente dal resto della cucina. Valutandone la funzionalità, si potrebbe pensare anche a una dispensa di grandi dimensioni che sia distribuita all’interno della stanza.

La dispensa grande a scomparsa è una soluzione ideale per chi ha molto spazio a disposizione, per chi fa un uso intenso della cucina e per chi desidera poter riporre una grande quantità di cose senza compromettere l’estetica della stanza. In questi casi, la dispensa rimane separata dal resto dell’ambiente e può essere nascosta da una porta o da un pannello decorativo.

Un ultimo suggerimento prima di chiudere questo nostro post. Quando non è possibile ricavare una zona da dedicare esclusivamente alla dispensa, progettare una grande dispensa distribuita è in genere la scelta migliore. Prevedere la presenza di più cassettoni, ripiani e mensole permette di contenere i diversi prodotti in modo flessibile, accessibile e personalizzato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog