Design di cucine: i migliori consigli per fare le scelte giuste per te!

Valutare i diversi design di cucine permette di individuare quello che, più degli altri, risponde alle proprie necessità e dà una personalità unica a un ambiente così centrale della casa.
Nello specifico, il design di una cucina non ha a che fare solo con l’estetica e l’aspetto dei mobili che la compongono, ma è un concetto che abbraccia anche la funzionalità della stanza e la sua capacità di soddisfare le abitudini quotidiane della famiglia.
In tal senso, linee, materiali e finiture contribuiscono a creare un ambiente che deve essere, oltre che pratico e accogliente, anche coerente con il modo di vivere di chi lo vive ogni giorno.
Quale design di cucine scegliere? Guida a una scelta ragionata!
La scelta del design della cucina deve dunque tener conto tanto delle necessità pratiche quanto di quelle stilistiche. Le tante soluzioni proposte dai produttori possono essere distinte in cucine tradizionali, contemporanee, originali e di tendenza.
Il design tradizionale è l’interpretazione più classica delle cucine . Si fa notare per le linee eleganti dei mobili, per l’uso di materiali solidi e dal carattere forte (come il legno massello), per le modanature e per l’atmosfera avvolgente che caratterizza la stanza in cui si preparano i cibi.
All’opposto, il design contemporaneo privilegia l’essenzialità e la pulizia delle linee. In cucine del genere, i mobili hanno un design netto, fatto di superfici lisce, di palette cromatiche neutre e di materiali tecnologici. Il risultato tipico sono cucine luminose, ordinate e facili da gestire.
Nelle cucine originali, le regole vengono sovvertite e le scelte di design si piegano al gusto e alle preferenze di chi vive in casa. L’originalità può essere espressa attraverso l’accostamento di materiali diversi tra loro, attraverso l’uso di colori sgargianti o attraverso l’inserimento di mobili in contrasto con il resto dell’arredamento.
Scegliere una cucina con un design di tendenza dimostra invece attenzione e interesse verso le novità più recenti in fatto di arredo. Esempi di cucine al passo con i tempi? Beh, possiamo citare le cucine realizzate con mobili su misura e con layout insoliti. Ci sono anche quelle con una chiara ispirazione al mondo naturale.

Quali sono le scelte fondamentali per la definizione del design della cucina?
Prima di concentrarsi sull’aspetto estetico, è bene fare una premessa. Quando si valutano i vari design di cucine, è fondamentale considerare la funzionalità della stanza, a partire dal suo specifico layout. Una regola da seguire quando si progetta questa zona della casa è quella di concentrare in uno spazio ristretto il cosiddetto triangolo di lavoro, cioè l’area compresa tra zona cottura, lavello e frigorifero.
Dopo aver organizzato il triangolo di lavoro, si può passare a valutare la disposizione del resto dei mobili. A seconda dell’ampiezza dello spazio e delle preferenze individuali, si può quindi optare per un semplice layout lineare oppure per una forma angolare, a L oppure a U.
Si può anche pensare di arricchire il design di cucine dalle dimensioni più ampie inserendo un’isola o una penisola. Elementi d’arredo di questo tipo sono pratici e funzionali, inoltre possono diventare il cuore operativo della stanza oppure un irrinunciabile punto di aggregazione e di convivialità.
Naturalmente, la selezione dei materiali incide in modo decisivo sia sull’aspetto sia sulla durata nel tempo della cucina. Qualche suggerimento? Superfici in quarzo o in materiali innovativi sono delle soluzioni perfette nelle cucine moderne, mentre gli elementi in legno sono l’ideale per chi è alla ricerca di un risultato caldo e naturale.
Anche l’illuminazione merita una particolare attenzione. E cioè? In un progetto ben studiato, è necessario che ci sia un perfetto bilanciamento tra la luce naturale, l’illuminazione dei piani di lavoro e i punti luce decorativi.
Ultimi, ma non per questo meno importanti, i colori e le finiture della cucina, che hanno il compito di definire il carattere della stanza e di stabilire una connessione con il resto dell’abitazione.
Quali idee e tendenze per il design di cucine?

Se le cucine modulari sono state a lungo la scelta preferita delle famiglie, per la loro versatilità e per il risparmio di tempo garantito in fase di progettazione, oggi la possibilità di ottenere una personalizzazione totale per il design di cucine sta sempre più guadagnando consensi.
Nei design di cucine che vedono una realizzazione su misura, ogni elemento è disegnato per valorizzare lo spazio e per rispondere ai bisogni specifici dei committenti. Del resto, rimuovendo i vincoli dettati dalle dimensioni delle componenti modulari, si può creare una combinazione unica di elementi fissi e indipendenti, tutti ben integrati con gli elettrodomestici e coerenti con le scelte d’arredo fatte nel resto della casa.
Per quanto riguarda l’uso del colore, dopo anni in cui a farla da padrone sono state le tonalità neutre, i colori intensi si stanno riprendendo il ruolo di protagonisti. Per esempio, tra le cucine di design più interessanti, ci sono quelle realizzate con elementi ottanio, terra bruciata, verde bosco o blu profondo, accostati a piani di lavoro lucidi o a metalli caldi, come l’ottone e il rame.
Al di là delle mode, è però sempre bene ricordare che i design di cucine devono rispecchiare lo stile di vita di chi abita la casa. Solo così uno spazio funzionale può trasformarsi in un ambiente autentico, accogliente e realmente vissuto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci