Cucine su misura ad angolo: come fare la scelta d’arredo migliore?

Le cucine su misura ad angolo riescono a soddisfare alla perfezione sia i bisogni sia le aspettative di chi è alla ricerca di una soluzione personalizzata che bilanci esigenze estetiche, stilistiche e strutturali.
Poter definire ogni dettaglio della stanza, dalla disposizione degli allacci agli accessori, permette di incontrare il gusto di chi vive in casa. Per riuscire in questo, gli interior designer ricorrono talvolta a scelte progettuali originali e insolite. Vediamo quali!
Quando occorre scegliere le cucine su misura ad angolo?
Le cucine con un layout standard e le opzioni modulari offrono indubbi vantaggi, dal momento che velocizzano la fase progettuale e si adattano bene a molte realtà abitative. Quando però ci sono esigenze particolari o dei vincoli, scendono in campo le cucine su misura .
In particolare, è utile ricorrere alle cucine su misura ad angolo se si ha bisogno di arredare uno spazio ampio e si vuole far sì che la stanza in cui si preparano i cibi risulti in primo piano all’interno del progetto d’arredo.
Il layout ad angolo è ideale tanto in cucine ricavate in stanze chiuse quanto in ambienti aperti. Come mai? In entrambi i casi, questo genere di disposizione consente di sfruttare in modo intelligente lo spazio e di ottenere un pregevole risultato estetico.
I motivi per i quali si deve (o si vuole) puntare su mobili su misura possono essere tantissimi. Qualche esempio tra i tanti possibili? A indirizzare verso questa scelta sono spesso delle esigenze pratiche, dovute ad esempio alla presenza di elementi strutturali, come colonne, gradini o soffitti spioventi, che in condizioni normali renderebbero complicato (o perfino impossibile!) arredare con delle soluzioni predefinite.
Altre volte, invece, la decisione è dettata da una preferenza personale. E cioè? Grazie ai mobili su misura, si possono creare delle cucine alte fino al soffitto, oppure si possono miscelare degli elementi come mobili da appoggio ed elementi sospesi. O ancora: grazie ai mobili personalizzati, si possono creare degli accostamenti originali di stili e di arredamenti.

Quali sono le migliori idee per sfruttare al massimo le cucine su misura ad angolo?
Il vero vantaggio delle cucine ad angolo su misura sta nel fatto che, con una soluzione del genere, si può dar vita a progetti inediti, così da trasformare delle potenziali criticità dell’abitazione in punti di forza.
Un’idea brillante e funzionale prevede l’integrazione nel progetto degli elettrodomestici. In una cucina su misura, gli elementi comuni (come il forno, il frigorifero e la lavastoviglie) oppure gli elettrodomestici più di nicchia (come le cantinette vino) possono essere trattati alla stregua di oggetti d’arredo a tutti gli effetti.
Oltre a optare per i modelli da incasso, che mantengono la linea e lo stile del resto dei mobili, si può prendere in considerazione l’opzione degli elettrodomestici a libera installazione. Scegliere soluzioni dalle linee retrò, con colori accesi o con finitura smaltata, ad esempio, aiuta a conferire carattere alla stanza e a rendere l’ambiente domestico ancor più personale.
Qualche altro consiglio utile che riguarda le cucine su misura ad angolo? Si può definire in modo unico la cucina anche ottimizzando gli spazi di archiviazione. E cioè? Parliamo di dispense a scomparsa nascoste dietro ad ante a scorrimento, di moduli ad angolo che ruotano e di ampi cassetti ricavati in un’isola. Ecco, queste sono tutte idee di facile realizzazione, che al tempo stesso aumentano la funzionalità della stanza.
Come progettare la perfetta cucina su misura ad angolo?

Il layout ad angolo si sviluppa in genere lungo due pareti adiacenti della cucina, occupandole per intero. Tenendo conto della disposizione di porte, finestre ed eventuali ostacoli fisici, si può sempre individuare la successione ideale di pensili, mensole, cassetti, mobili da appoggio e altri mobili.
Un altro suggerimento? Nella scelta degli elementi da inserire nelle cucine su misura ad angolo, svolge un ruolo chiave lo stile che si vuole dare allo spazio. Nei progetti ispirati all’interior design moderno, si può pensare di inserire un armadio dispensa in un lato della stanza e disporre i pensili, i mobili da appoggio e gli elettrodomestici nell’altro lato. In una cucina più fedele allo stile tradizionale, invece, a farla da padrone sono i mobili in legno e le pietre naturali, che vengono lavorati per inserirsi in modo fluido all’interno dell’ambiente.
Il poter personalizzare ogni elemento della stanza permette anche di miscelare degli elementi appartenenti a più stili. Per esempio, una cucina contemporanea può essere resa più interessante inserendo dei mobili dal carattere rustico. D’altro canto, un progetto che riguarda una cucina classica in legno massello può essere reso più fresco prevedendo delle mensole su misura al posto dei pensili.
Stile, materiali e linee dei mobili svolgono dunque un ruolo determinante per il successo delle soluzioni d’arredo. Non bisogna però sottovalutare l’importanza di altri aspetti, come le finiture, i dettagli e l’illuminazione.
In definitiva, progettare le cucine su misura ad angolo significa abbandonare il concetto di semplice arredo per abbracciare quello di un’architettura che interpreta i bisogni e le preferenze individuali. Attraverso questo processo, lo spazio fisico si trasforma in un luogo assai personale, in cui ogni elemento concorre a definire e a rendere irripetibile l’esperienza quotidiana del cucinare le pietanze e del vivere la casa.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci