Il Piccolo Blog

Cucine per ufficio: come scegliere la cucina per ufficio ideale per il tuo studio o per la tua azienda?

Cucine per ufficio

Dopo anni in cui le persone hanno lavorato più che altro da remoto, il ritorno del lavoro in presenza si sta rivelando un grande incentivo per l’installazione di cucine per ufficio.

Queste cucine riescono a rispondere all’esigenza, sempre più sentita, di mangiare in modo più salutare durante la pausa pranzo e permettono anche di creare un’atmosfera familiare e uno spirito comunitario tra i colleghi. Sulla base dello spazio a disposizione, si possono adottare tante diverse soluzioni, anche ricorrendo a mobili progettati su misura .

Da dove nasce il grande successo delle cucine per ufficio?

Installare una cucina all’interno dell’ufficio è utile soprattutto per creare uno spazio accogliente, che richiama l’ambiente domestico, in cui i dipendenti possono trascorrere la pausa pranzo.

Avere a disposizione un luogo di questo tipo può contribuire a migliorare l’esperienza lavorativa dei dipendenti, che possono condividere la pausa pranzo con i colleghi in un’atmosfera familiare. Il che consente anche di mangiare del cibo di qualità, senza doversi spostare dall’ufficio. Un altro evidente beneficio è che, così facendo, si riescono a costruire relazioni amichevoli tra tutti i membri del team.

Le cucine da ufficio si rivelano utili anche per accorciare le distanze con i clienti e i fornitori. Sì, è proprio così. Poter offrire loro un caffè o uno snack è un segno di cortesia e può aiutare a consolidare o migliorare i rapporti commerciali. Soprattutto se in azienda c’è qualcuno che sa cucinare bene!  

Le cucine per ufficio dei nostri giorni sono delle soluzioni salvaspazio. Inoltre, sono dotate di tutto l’occorrente per cucinare o per riscaldare un pasto veloce. Le cucine più complete dispongono, ad esempio, di un forno a microonde, di un bollitore, di una macchina per il caffè, di un mini frigo e di un lavandino. Completano il tutto un piano d’appoggio e uno spazio da poter usare come dispensa. Grazie ai modelli su misura e alle soluzioni compatte, è possibile installare una cucina per ufficio anche in spazi che risultano decisamente piccoli.

Ma dove vanno collocate, esattamente, le cucine per ufficio? Tutto dipende da come è strutturato l’ambiente lavorativo. A seconda della specifica locartion, si può pensare di installare la cucina in una sala riunioni, nella sala d’attesa oppure nel corridoio, se c’è sufficiente spazio.  

Come progettare una cucina per ufficio?

Capire quanto spazio si ha a disposizione è il punto da cui partire per definire il progetto delle cucine per ufficio.

Spesso, negli uffici di piccola metratura, si ricorre a una cucina monoblocco a scomparsa. In questo caso, gli elettrodomestici sono nascosti dietro a delle ante, che possono essere richiuse al termine dell’utilizzo. In tal modo, si può beneficiare della presenza della cucina lasciando a vista delle semplici ante, che ricordano quelle di un armadio.

Se si ha un ufficio di dimensioni medio-grandi, si può pensare all’idea di installare una piccola cucina realizzata su misura. In particolare, ci riferiamo a una cucina che sua dotata di un piano snack e di sgabelli su cui potersi sedere per mangiare. In alternativa, si può valutare l’idea di installare una piccola cucina, in cui preparare il pranzo, e poi ricavare nell’ambiente un salottino separato, che sia dotato di tavolo e di sedie, dove poter mangiare tutti insieme.

Sia quando si opta per un progetto su misura sia quando si sceglie di installare una cucina monoblocco già pronta all’uso, è necessario progettare gli allacci di elettricità e acqua. Anche questi ultimi sono fondamentali per i progetti di cucine per ufficio che devono essere realizzati a regola d’arte.

Cucine per ufficio

Cucine per ufficio: quali sono i pro e contro da valutare per le strutture monoblocco?

Qualche altro consiglio sulle cucine per ufficio? Le cucine monoblocco sono la soluzione più pratica a disposizione di chi è alla ricerca di cucinare e consumare i pasti in studio o in azienda.

Questo tipo di configurazione presenta una lunga lista di vantaggi. In primo luogo, è realizzata con dei materiali di qualità che sono resistenti all’usura e ai graffi. In secondo luogo, si richiude con grande facilità. Inoltre, è dotata di tutto l’occorrente per gestire la propria pausa pranzo ed è facile da personalizzare sia nei colori sia nel mix di materiali usati.

In altre parole, scegliere una cucina monoblocco a scomparsa permette di avere una piccola cucina completa e in miniatura, facile da pulire e capace di dare un aspetto ordinato all’ufficio, quando viene chiusa.

A seconda di come è strutturata la stanza nella quale si vuole inserire la cucina e di quanto spazio c’è, si può optare per una cucina a scomparsa con ante a battente. Questa è del resto la soluzione più comune. In alternativa, si può decidere di valutare le cucine per ufficio con ante a scorrimento.

Per quanto riguarda lo stile, le cucine monoblocco a scomparsa, hanno un’estetica piuttosto minimal e moderna, che è capace di integrarsi perfettamente sia negli uffici arredati in stile più tradizionale sia in quelli in cui si è optato per degli arredi contemporanei e di design. 

Oltre alla praticità, un altro importante punto a favore delle cucine monoblocco a scomparsa è il prezzo. Queste cucine per ufficio pronte all’uso hanno in genere un prezzo contenuto, che si rivela un piccolo investimento alla portata di tutti.

Per chi desidera una maggiore personalizzazione nelle funzionalità e nello stile, l’opzione migliore restano le mini cucine su misura. Tali configurazioni sono da disegnare e da realizzare su specifico progetto, costruito ad hoc per il proprio ufficio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog