Le cucine made in Italy sono sinonimo di qualità, tradizione e innovazione
Italia fa rima con qualità, in ogni settore dell’arredamento
L’Italia è conosciuta all’estero per i suoi paesaggi indimenticabili e per il pregio delle sue città, per la sua cucina completa e capace di soddisfare ogni palato, ma anche per essere un’eccellenza nel settore dell’arte e della cultura. Non sorprende, quindi, che anche nel campo dell’arredamento la produzione italiana spesso e volentieri si distingua, si pensi alla maestria di chi lavora il vetro di Murano o alla produzione di divani. Da sempre, anche le cucine made in Italy sono la scelta di chi vuol puntare su pregio estetico e qualità, sia tecnica che nei materiali.
Che cosa accomuna le cucine made in Italy
Quando si parla di interior design italiano e di cucine, si pensa a una serie di aziende che, pur nella loro diversità, sono accomunate dalla grande attenzione alla qualità e al dettaglio, dal progetto ai materiali sino alla realizzazione. Senza scordare le particolarità regionali, la cucina italiana predilige uno stile funzionale ed elegante. Le linee sono pulite, si punta alla praticità senza scordare il design, con forme minimaliste ma curate nei minimi particolari, armoniose senza eccedere in decorazioni eccessive. Dalle lampade ai tessuti, nulla è lasciato al caso: tutto è improntato a un elegante e accogliente funzionalismo.
La tradizione artigianale porta grande cura del dettaglio
Dalla storia italiana deriva una capacità unica di saper unire la tradizionale artigianale alla modernità e all’innovazione. Le caratteristiche degli artigiani che hanno fatto la fortuna dell’Italia sono infatti ancora presenti, con una grande attenzione al dettaglio, anche quando la produzione avviene su scala industriale.
Ciò rende le cucine made in Italy inconfondibili. Spesso e volentieri i progetti, in particolare quelli su misura, sono realizzati da artigiani, si pensi alle falegnamerie, che uniscono il lavoro preso dalla tradizione alle tecniche più moderne. Oltre alla qualità generale del lavoro, si nota l’attenzione dedicata a ogni singolo particolare, come le rifiniture o singole lavorazioni, che donano un tocco di eleganza in più a ogni pezzo, che risulta quindi estremamente curato e decorato e rifinito con maestria e raffinatezza.
Le cucine made in Italy sono funzionali e da vivere
Il funzionalismo si riflette anche sull’organizzazione degli spazi, unito alla voglia di convivialità. Le cucine italiane sono infatti pensate per facilitare la preparazione del cibo, ma anche per poter condividere del tempo insieme. Il tavolo o il bancone dell’isola dove riunirsi sono dunque sempre centrali. Negli appartamenti più moderni, piace la soluzione open space, che fa tutt’uno con il salotto.
L’importanza dei materiali nelle cucine italiane
Le cucine made in Italy, qualsiasi sia il loro stile, optano sempre per materiali di alta qualità, optando preferibilmente per quelli naturali. Prevale il legno, scelto tra le essenze più pregiate, diffuso e utilizzato in ogni stile, dal minimalismo del nord al rustico delle campagne sino al mediterraneo.
Se possibile si impiegano materiali provenienti dalla regione, come i marmi o i graniti, famosi in tutto il mondo. E anche se non sono autoctoni, sono i migliori sul mercato. Per quanto concerne i colori, pur nell’ambito di una vastissima possibilità di scelta, va per la maggiore una tavolozza neutra e chiara, che cerca un effetto arioso e al contempo accogliente e raffinato, con accenni al color legno naturale nelle varianti rustiche e di montagna e a tinte che ricordano il mare in quelle mediterranee.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci