Il Piccolo Blog

Cucine in stile classico contemporaneo: come sono fatte? Guida completa alla scelta

Cucine in stile classico contemporaneo

Le cucine in stile classico contemporaneo rappresentano il compromesso ideale tra tradizione e innovazione.

Quando non si riesce a decidere tra l’aspetto senza tempo e le linee raffinate delle cucine classiche e la pulizia e la praticità di quelle contemporanee, si può puntare su una cucina in stile classico contemporaneo, così da trovare il perfetto bilanciamento tra tutte queste dimensioni.

Che cosa contraddistingue le cucine in stile classico contemporaneo?

Come suggerisce il nome, le cucine in stile classico contemporaneo presentano sia le caratteristiche tipiche dell’interior design del passato sia gli elementi più recenti. In particolare, possiamo dire che questo genere di cucina è davvero unica, proprio perché ha un cuore tradizionale e un’estetica più vicina ai nostri giorni.

Le possibili interpretazioni che si possono dare a questo stile sono tantissime. Per esempio, la modernità può esprimersi nei materiali usati, nel design dei mobili o nei colori scelti per i piani di lavoro e per i rivestimenti.

E quindi? Una tipica cucina in stile classico contemporaneo è composta da mobili in legno massello di alta qualità, magari con modanature e intagli, ed è verniciata in colori chiari o vivaci. Un’altra opzione adottata di frequente prevede l’uso di mobili in legno naturale, che sono accostati a piani di lavoro in materiali innovativi o a isole ultratecnologiche.

Se si desidera progettare e installare in casa una cucina in stile classico contemporaneo, a guidare la scelta dovrebbe sempre essere la necessità di creare una stanza dall’aspetto caldo e accogliente. Però anche funzionale e in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie contemporanee.

Cucine in stile classico contemporaneo

Quali sono i layout e le composizioni consigliati per le cucine in stile classico contemporaneo?

Nella scelta dei layout da dare alla cucina, è necessario in prima istanza tener conto delle dimensioni dello spazio da arredare. Per esempio, le cucine ampie, ricavate in stanze di grandi dimensioni o in ambienti open space, permettono di considerare varie soluzioni. D’altro canto, nelle cucine piccole è necessario andare alla ricerca della soluzione che aiuta a sfruttare al massimo gli spazi senza sacrificare l’estetica e l’usabilità.

Se lo spazio a disposizione non è un problema, le opzioni migliori da valutare sono le cucine a L e quelle a U, oppure le cucine con isola oppure con penisola , che risultano perfette per sottolineare il lato contemporaneo dell’interior design. Tali opzioni sono anche quelle ideali per definire lo spazio della cucina, lasciando allo stesso tempo che la stanza si fonda con i locali più vicini.

Le composizioni lineari, invece, sono la scelta più indicata per le stanze piccole. In questo caso, i diversi elementi vengono disposti in fila, avendo un occhio di riguardo per la funzionalità della cucina. Nello specifico, la disposizione su un solo lato della stanza permette di far risaltare l’estetica di pensili e mobili d’appoggio, aiutando a valorizzare alla perfezione le particolarità dello stile classico contemporaneo.

Il layout lineare massimizza quindi l’efficienza negli spazi contenuti, concentrando il “triangolo di lavoro” su un unico asse. La disposizione con isola, invece, può diventare il fulcro della vita quotidiana negli open space più ampi e ha il vantaggio di offrire una superficie polivalente per preparare o cuocere i cibi oppure per trascorrere momenti conviviali con amici e familiari.

Un altro consiglio sulle cucine in stile classico contemporaneo? Nelle cucine più moderne, spesso la soluzione più funzionale e pratica si rivela la penisola. Un layout del genere consente di avere una zona di lavoro supplementare e offre spazio per consumare una colazione, un aperitivo o un pasto veloce.

Cucine in stile classico contemporaneo

Che scelte bisogna fare per arredare una cucina in stile classico contemporaneo?

Il vero carattere delle cucine in stile classico contemporaneo si definisce attraverso una scelta sapiente e bilanciata dei materiali, dei colori e dei dettagli.

In questo stile d’arredo, è piuttosto comune che l’aspetto caldo e avvolgente del legno massello sia accostato all’aspetto freddo ed elegante della pietra naturale o del metallo. Marmo, granito, quarzo o acciaio sono tutti materiali perfetti da associare al legno per la definizione di un interior design della cucina che sia sì classico, ma con un tocco di modernità.

Un altro aspetto su cui si può intervenire sono le linee dei vari mobili. Modanature, intagli e ante lavorate trasmettono un senso di tradizione e know how artigianale, mentre le linee essenziali e lisce dei mobili della cucina sono l’espressione del lato più contemporaneo e contemporaneo del progetto.

Anche la palette cromatica gioca un ruolo fondamentale nel determinare l’ispirazione predominante. Se le tonalità neutre e chiare, come il bianco, l’avorio e il grigio perla, avvicinano lo stile alla modernità, i colori più decisi e tradizionali, come il blu notte, il verde bottiglia o le laccature color legno, danno alla stanza un’impronta più classica e più solenne.

Un ultimo suggerimento? Per definire lo stile e la personalità delle cucine in stile classico contemporaneo, è bene progettare con cura anche l’illuminazione della stanza. E quindi? Prevedere delle fasce a LED integrate sotto i pensili (per le zone operative) e lampadari o sospensioni dal design contemporaneo migliora il comfort di chi cucina, ma anche l’atmosfera generale dello spazio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?