Il Piccolo Blog

Cucine francesi: com’è fatta? Guida completa alla scelta del modello giusto

Cucine francesi

Le cucine francesi incantano con il loro fascino senza tempo e seducono con la loro eleganza raffinata e con il loro gusto impeccabile.

Sia quando è proposta in versione tradizionale sia quando ha uno spirito più contemporaneo, riesce a esprimere una combinazione magistrale di stile e funzionalità, offrendo un ambiente piacevole da usare e di classe.

Quali sono gli elementi a cui non rinunciare mai nelle cucine francesi?

Nella progettazione delle cucine francesi l’attenzione ai dettagli è massima. In queste cucine, ogni elemento è studiato con cura per creare un’armonia perfetta e per far convivere al meglio funzionalità ed estetica.

Nello specifico, le cucine francesi sono realizzate con materiali pregiati e gli spazi sono sfruttati in maniera intelligente, disponendo ogni elemento in modo ragionato. In questi ambienti si fa un largo uso del legno: vengono selezionate le essenze più resistenti, che vengono finemente lavorate e rifinite per dargli un aspetto elegante e inconfondibile.

Le cucine di lusso francesi sono apprezzate anche per la loro capacità di fondere tradizione e innovazione in modo impeccabile. Lo stile classico francese si integra infatti perfettamente con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in modo da offrire un’esperienza d’uso ottimale. Si tratta, in definitiva, di cucine versatili, che si sanno adattare alle esigenze e ai gusti di chi le frequenta.

A rendere piacevole l’uso dell cucine francesi non sono solo l’eleganza delle linee e l’abile progettazione degli spazi. Anche l’illuminazione studiata con cura, gli elettrodomestici di alta gamma e le soluzioni di archiviazione intelligente rendono le cucine francesi di alta gamma un investimento da tenere in debita considerazione.

Cucine francesi

Come progettare le cucine francesi con uno stile classico?

Per riuscire a progettare le cucine francesi in stile classico è necessario bilanciare il rispetto della tradizione, la ricerca di un’eleganza senza tempo e la cura dei dettagli. Quando si parla di cucine classiche , a essere protagonista è senza dubbio il legno, che è capace di riscaldare e di dare carattere agli ambienti. Le cucine di lusso francesi classiche non fanno di certo eccezione. In questi ambienti, il legno può essere sia lasciato nel suo colore naturale (un’ottima scelta, se si vuole far risaltare la bellezza delle sue venature) sia verniciato (la scelta migliore, se si vuole aggiungere un tocco di colore delicato).

Nelle cucine francesi è anche comune trovare degli elementi in legno lavorato o intagliato: soluzioni di questo tipo aggiungono prestigio alla cucina con poco sforzo. A seconda delle proprie preferenze, si può decidere di aggiungere delle cornici ai pannelli decorativi delle ante della cucina, oppure richiedere la realizzazione di pensili intagliati.

Le cucine tradizionali seguono una disposizione degli elementi piuttosto lineare. In genere, la cucina viene sistemata in linea lungo una sola parete oppure, se la stanza è sufficientemente grande o se la famiglia è numerosa, su due pareti.

Chi vuole bilanciare tradizione e modernità può anche pensare di strutturare la cucina in stile tradizionale ma poi aggiungere una grande isola centrale  . In questo modo, si riescono a rispettare i dettami dello stile classico senza rinunciare alla praticità delle soluzioni organizzative contemporanee.

Quando si parla di cucine classiche di lusso francesi, si fa di solito riferimento anche alle cucine rustiche e provenzali. Questi ambienti, caratterizzati da un’atmosfera calda e accogliente, si caratterizzano per l’uso di mobili in legno massello, di tessili in fibra naturale e dei colori caldi della. Elementi di contorno come le travi a vista, i pavimenti in cotto e gli accessori in ferro battuto contribuiscono a dare allo spazio un fascino rustico e autentico, trasportando gli abitanti in un’atmosfera tipicamente francese.

Cucine francesi

Come progettare le cucine francesi con uno stile contemporaneo?

Progettare una cucina francese di lusso in stile contemporaneo richiede un approccio diverso rispetto a quello adottato per una cucina più classica e tradizionale. Oltre a rispettare lo spirito e l’eleganza dello stile francese, bisogna infatti integrare un po’ di innovazione e selezionare con cura i materiali da usare, combinando elementi tradizionali con soluzioni moderne e funzionali.

Nella progettazione delle cucine di lusso contemporanee, inoltre, spesso si ricorre a soluzioni su misura o modulari, che permettono una maggiore flessibilità e personalizzazione rispetto a opzioni alternative. Il layout della cucina viene definito tenendo conto dell’uso che se ne farà, con un’attenzione particolare alla funzionalità e all’ergonomia degli spazi.

A differenza delle cucine classiche, nelle cucine di lusso contemporanee è comune lasciare gli elettrodomestici a vista e a interpretarli come elementi di design che si integrano con l’insieme della stanza. Le linee delle cucine moderne e contemporanee sono tendenzialmente minimaliste, con una predilezione per forme pulite e colori chiari.

Per scaldare l’atmosfera delle cucine francesi di foggia contemporanea, si può giocare con l’uso di colori a contrasto o con la contrapposizione di materiali diversi. Ad esempio, l’accostamento di superfici lucide e opache oppure l’introduzione di elementi in legno naturale accanto a finiture metalliche può creare un effetto visivo intrigante e accattivante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog