Il Piccolo Blog

Dai materiali ai dettagli, come identificare le cucine di qualità

cucine di qualità

Le cucine, un universo particolare

Il mondo delle cucine è estremamente variegato, perché unisce come nessun’altra stanza funzionalità e design, spazi per cucinare e spazi per vivere assieme in convivialità. È capace di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia sfruttando al meglio lo spazio disponibile, che sia quello di un ampio open space o di un piccolo monolocale. E una stanza complessa da arredare e non a caso ci sono degli interior designer ad hoc, gli esperti delle cucine studio. Ma come si fa a capire quali, tra quelle realizzate su misura o tramite mobili presenti sul mercato, sono cucine di qualità?

La definizione di qualità quando si parla di cucine

cucine di qualità

La qualità di una cucina è data da diversi fattori, che devono essere presenti contemporaneamente. In primo luogo, è una questione legata ai materiali, ma non solo. Anche le rifiniture e dei dettagli che potrebbero apparire a prima vista poco importanti fanno la differenza tra cucine di qualità, progettate da grandi marchi come ad esempio La Cornue e Lacanche, e cucine che lo sono molto meno.

Nella definizione della qualità, però, non può non rientrare la capacità di sapersi adattare non solamente alle peculiarità della stanza bensì anche a quelle di chi la abita. Una cucina si deve costruire su misura per la persona che la utilizzerà, il che non significa per forza optare per dei mobili ad hoc e dunque per una cucina da falegname, ma vuol dire scegliere ogni elemento in base alle proprie caratteristiche (se si ama cucinare, una cucina come quelle professionali, se si hanno molte scorte spazi ampi per la dispensa). E anche se la tendenza è dotarsi di tutta la tecnologia possibile, si inseriranno gli elettrodomestici che maggiormente facilitano le proprie attività: ciò è evidente con le mini cucine, dove per forza a volte bisogna fare una scelta. Una cucina davvero di qualità mette a disposizione tutto ciò che rende possibile usarla comodamente e senza sforzi, anche dal punto di vista ergonomico. Sarà quindi costruita attorno al triangolo magico formato da piano cottura, lavandino e frigorifero.

cucine di qualità

I materiali delle cucine di qualità

Come accennato, delle cucine per essere di qualità devono essere realizzate con dei materiali di qualità. Ciò significa che devono essere belli esteticamente da vedere e allo stesso avere una serie di caratteristiche basilari per questa stanza, come l’essere durevoli nel tempo, l’essere igienici, il non alterare i sapori, l’essere facilmente manutenzionabili, il resistere al calore e all’umidità. Le cucine di qualità possono essere in legno pregiato come quelle della tradizione, di acciaio inox, uno dei materiali che meglio rispondono alle caratteristiche elencate, di pietra, possono avere degli inserti e delle parti in vetro.

cucine di qualità

Importanti sono anche la provenienza dei materiali, il modo in cui sono stati lavorati per tirar fuori il loro meglio, se possibile nel rispetto dell’ambiente. In alcuni stili come il country piace il legno grezzo, il che non vuol dire che non sia curato. Le laccature di legno stesso e acciaio devono essere effettuate nel migliore dei modi, per risultare impeccabili alla vista e durare nel tempo. Anche le combinazioni di materiali, che donano un tocco in più all’insieme rendendolo unico, raffinato e particolare, devono essere scelte con sapienza per le qualità dei materiali stessi e per il loro aspetto estetico.

Altri dettagli da considerare per capire se le proprie sono cucine di qualità

Anche le rifiniture hanno la loro importanza per capire se si ha a che fare con una cucina che ha una qualità superiore. Dettagli da osservare con attenzione sono gli spazi interni agli armadi e ai mobili, che nelle cucine di qualità saranno curati con la stessa attenzione degli esterni, anche se non si vedono, oltre alle parti apribili come le cerniere, che vengono spesso sollecitate e devono quindi essere in grado di non rovinarsi. Si ponga un occhio di attenzione anche, se sono presenti, alle maniglie e ai dettagli delle decorazioni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog