Cucine di lusso americane: come sono fatte? Come fare le scelte d’arredo ideali?

Nelle cucine di lusso americane, la funzionalità tipica degli spazi delle case statunitensi convive con la regalità delle soluzioni d’arredo ricercate.
Cominciamo con il dire che le tipiche cucine americane si sviluppano in spazi più ampi di quelli usuali altrove. Tali spazi diventano il centro della vita familiare, cioè un ambiente polifunzionale che è dedicato non solo alla preparazione dei cibi, ma anche all’incontro e alla condivisione.
Quali sono le caratteristiche delle cucine di lusso americane?
A seconda delle preferenze e della disposizione della stanza, si può ricorrere a varie soluzioni per la progettazione di una cucina di lusso in stile americano.
Inserire un grande tavolo al centro, magari allungabile, è una scelta indicata per chi ha una famiglia numerosa o ha l’abitudine di invitare di frequente parenti e amici. Più spesso, le cucine americane sono dotate di un’isola centrale o di una penisola, che viene usata sia per la cottura (o per la preparazione dei cibi) sia per fare un pasto veloce.
A differenziare le cucine di lusso americane è anche la presenza di elettrodomestici a vista. Protagonista della stanza (e spesso sistemato in posizione centrale) è il frigorifero a doppia porta. In questo tipo di cucine, è spesso proposto con una finitura lucida oppure in versione colorata, se si desidera una maggiore armonia con il resto degli arredi.
Quale stile dare a una cucina di lusso all’americana?

Le cucine di lusso americane prendono ispirazione da una molteplicità di stili. Di riflesso, si può ottenere un ottimo risultato d’arredo tanto scegliendo dei mobili dall’aspetto tradizionale quanto facendo delle scelte più contemporanee.
Il volto della stanza può quindi cambiare in maniera profonda in base a come i pensili, i mobiletti da appoggio, le mensole, i cassetti contenitori e i complementi sono organizzati e disposti.
Il legno è il protagonista principale delle cucine di lusso classiche. Negli stili americani, oltre a essere usato per i rivestimenti di pensili e mobili da appoggio, può essere adoperato anche per i piani di lavoro e per la struttura di isola e penisola. Nelle versioni più lussuose, il legno è proposto insieme ad altri materiali pregiati, come il marmo o il granito.
In molti progetti, l’isola ospita il piano cottura o il lavello, mentre la penisola è pensata come il punto d’incontro per colazioni veloci o per fare conversazione mentre si cucina. Abbinare sgabelli imbottiti o in metallo permette inoltre di rafforzare lo stile scelto e di aumentare la convivialità dell’ambiente.
Un’alternativa alle cucine di lusso americane? Beh, sono quelle in stile country. Queste ultime, nelle loro declinazioni più ricercate, permettono infatti di accostare tradizione e raffinatezza per un risultato unico. In tal caso, dominano legni chiari, superfici materiche e dettagli artigianali, come i pensili con vetro decorato, i lavelli farmhouse in ceramica, le mensole a giorno e i tavoli in legno decapato. L’effetto è caldo e accogliente, quindi perfetto per chi ama un’atmosfera autentica ma curata nei minimi dettagli.
Nelle cucine moderne non mancano invece la tecnologia e i materiali innovativi. In questo caso, si può fare ricorso a dei mobili dalle linee essenziali, a delle superfici lisce e a delle combinazioni di vetro, metallo e pietra tecnica, che definiscono il look dandogli un tocco contemporaneo e luminoso.
Nelle isole, è frequente trovare i piani a induzione integrati nel piano di lavoro o invisibili. A sottolineare la pulizia e l’essenzialità delle linee sono anche le prese a scomparsa e le soluzioni domotiche, che migliorano la gestione di luci ed elettrodomestici.
Quali sono i migliori consigli per la progettazione delle cucine di lusso americane?

Per progettare con successo una cucina americana di lusso è necessario bilanciare le necessità funzionali con quelle estetiche e di comfort. Quando tali necessità sono in equilibrio tra di loro, si riesce a ottenere un ambiente al tempo stesso pratico da usare, elegante e accogliente.
C’è anche altro da sottolineare. Per esempio, la scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale per raggiungere un risultato soddisfacente. Facciamo qualche esempio. Per una stanza dal carattere lussuoso, è preferibile orientarsi verso le tonalità neutre, come il bianco, il color crema o il grigio perla. Si tratta di colori che sono ideali per alleggerire l’atmosfera della stanza e per rendere la cucina fresca e luminosa. Si possono anche prendere in considerazione nuance più decise, come il blu navy, il verde salvia o il rosso antracite. Soluzioni di tal fatta sono indicate in modo particolare in ambienti ampi e ricchi di luce naturale.
Anche l’accostamento di materiali diversi contribuisce a definire l’identità delle cucine di lusso americane e a sottolinearne l’eleganza. La combinazione di legno e pietra dà subito un effetto caldo e sofisticato alla stanza. D’altro canto, il vetro e l’acciaio donano una percezione più contemporanea.
La personalizzazione passa anche attraverso gli accessori e i complementi d’arredo, i quali essenziali per rendere la cucina unica e ancor più funzionale. Quali suggerimenti dare? Ad esempio, si può pensare di inserire delle lampade a sospensione per illuminare l’isola, oppure si può decidere di inserire delle mensole a giorno, così da esporre su di esse delle ceramiche o anche degli oggetti decorativi.
Più in generale, le idee e le soluzioni d’arredo da poter valutare sono davvero tante, ma non bisogna mai dimenticare che, nelle cucine di lusso americane, lo spazio deve, prima di tutto, essere pensato per favorire l’incontro e la condivisione di chi le vive.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci