Cucine con lavatrice e asciugatrice: guida pratica alla scelta

La richiesta di progettare cucine con lavatrice e asciugatrice è sempre più comune, specie per chi vive in città e deve riuscire a sfruttare al massimo ogni metro quadro della propria abitazione.
In particolare, definire con cura la disposizione dei diversi elementi che compongono la cucina permette di bilanciare praticità ed estetica. E poi consente di ricavare una zona lavanderia che si fonde bene con il resto dell’ambiente cucina.
Che cosa bisogna sapere sulle cucine con lavatrice e asciugatrice?
Spesso, la scelta di inserire lavatrice e asciugatrice in una cucina è dettata dalla necessità. Un piccolo appartamento o una seconda casa non sempre hanno spazio a sufficienza per inserire questi grandi elettrodomestici in bagno o per ricavare una zona lavanderia in posizione separata.
In casi del genere, la soluzione è quella di prevedere un angolo dedicato al lavaggio in cucina. Più rara, ma comunque non trascurabile, è la scelta di chi decide di progettare una cucina con lavatrice e asciugatrice per ragioni stilistiche. Raggruppare tutti gli elettrodomestici principali in una sola stanza permette infatti di mantenere più pulito e più coerente l’arredo degli altri ambienti della casa.
Ad ogni modo, quando si decide di sistemare l’asciugatrice e la lavatrice in cucina, è essenziale progettare con grande scrupolo la disposizione degli arredi, sia per ottimizzare l’uso dello spazio sia per curare l’estetica della stanza. Bisogna poi accertarsi che la presenza di questi elettrodomestici direttamente in cucina non rappresenti un pericolo per chi vive in casa.
Quali sono i consigli utili per arredare una cucina con lavatrice e asciugatrice?

Chi deve arredare una cucina con lavatrice e asciugatrice dovrebbe sempre partire dallo studio dello spazio e dalla definizione della disposizione ideale dei diversi elementi. Se si tratta di una casa nuova o in ristrutturazione il lavoro è più semplice, perché si possono sistemare con più flessibilità gli allacci che saranno usati dagli elettrodomestici. Se invece la casa è già completata, è necessario tener conto della disposizione già esistente di prese elettriche e di scarichi.
In linea generale, quando si parla di cucine con lavatrice e asciugatrice, si può ragionare sulla creazione di due spazi separati. E cioè? Ci riferiamo al classico triangolo di lavoro che include il piano cottura, il frigorifero e il lavabo. Ma ci riferiamo anche allo spazio dedicato al lavaggio, da sistemare preferibilmente distante dalla zona in cui si preparano i cibi. Avere sufficiente spazio tra le due aree della cucina riduce il rischio che i detersivi e i profumatori per bucato possano alterare il sapore delle cose da mangiare (o che possano perfino contaminare i pasti).
I layout consigliati per questo genere di cucina sono quello a L o quello a U. come mai? La ragione è che entrambi lasciano spazio a sufficienza per disporre gli elettrodomestici in modo efficiente, il tutto senza sacrificare la funzionalità della stanza.
Una soluzione che concilia la necessità di ottimizzare l’uso dello spazio e di mantenere la cucina ordinata è inserire una colonna bucato. Questa opzione prevede di sistemare la lavatrice e l’asciugatrice una sull’altra, mantenendo sempre la lavatrice in basso. Una colonna del genere, lasciata a vista o celata dietro a un mobile, è la soluzione più indicata in tantissimi contesti. E poi si rivela utile anche per ottenere un risultato stilistico armonioso.
Sulle cucine con lavatrice e asciugatrice c’è ancora molto da dire. Nel prossimo paragrafo, ti daremo ulteriori suggerimenti, che ti premetteranno di fare le scelte migliori per le tue necessità d’arredo!
La progettazione delle cucine con lavatrice e asciugatrice: alcune dritte utili per non sbagliare!

La prima cosa da chiedersi, se si vuole progettare una cucina con asciugatrice e lavatrice, è quanto spazio c’è nella stanza. In un’ampia cucina open space, si può creare una sorta di mini-zona lavanderia sistemando gli elettrodomestici destinati al lavaggio in un angolo della cucina, fisicamente separati dal resto della stanza. Al contrario, se la cucina ha un volume ridotto, è necessario adottare degli accorgimenti salvaspazio, come la colonna bucato.
Un’altra considerazione chiave riguarda lo stile della stanza. In una cucina arredata con mobili dalle linee classiche, è quasi d’obbligo nascondere gli elettrodomestici scegliendo delle soluzioni da incasso o creando una struttura su misura. Questo perché la configurazione appaia stilisticamente armoniosa e uniforme.
Qualche altro consiglio sulle cucine con lavatrice e asciugatrice? In una cucina dall’aspetto più moderno , si può decidere di lasciare gli elettrodomestici a vista. Tale idea è indicata sia se si ha una cucina separata dalla zona living sia in una a pianta aperta. L’unica accortezza è scegliere dei modelli di elettrodomestici che siano non solo efficienti e funzionali, ma che abbiano anche con un aspetto coerente con il resto dell’interior design.
Quando si sceglie la soluzione della colonna bucato, è fondamentale garantire un facile accesso a lavatrice e asciugatrice, così da semplificare eventuali interventi in caso di guasti, manutenzione o riparazioni. Gli elettrodomestici non dovrebbero mai essere incassati in strutture troppo strette o che rendono difficile ispezionarli.
Per le cucine con lavatrice e asciugatrice, la sicurezza è altrettanto importante. Per non incorrere in pericoli, è consigliabile utilizzare dei kit di installazione certificati e dei sistemi di ancoraggio sicuri per i mobili della colonna lavabo, così da prevenire le vibrazioni e movimenti indi esiderati, oltre a una buona ventilazione e all’uso di materiali resistenti all’umidità.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci