Cucine classiche in legno massello: i migliori consigli per fare la scelta giusta

Le cucine classiche in legno massello sono la scelta migliore in assoluto per chi è alla ricerca di arredi lussuosi, di ottima qualità e in grado di resistere alle mode.
Nello specifico, decidere di arredare la cucina con pensili e arredi in legno massello permette di creare una stanza funzionale e capace di diventare il vero centro della casa, vale a dire uno spazio intimo in cui si respira un’atmosfera calda e accogliente.
Le cucine classiche in legno massello: un fascino intramontabile!
Vuoi realizzare, per la tua cucina, un progetto d’arredo destinato a durare nel tempo? Un progetto capace di armonizzarsi con gli altri ambienti della casa e di mantenere inalterato negli anni il suo fascino? Beh la giusta soluzione sta probabilmente nelle cucine classiche in legno massello!
Una cucina di questo tipo diventa subito protagonista dell’interior design della casa. Ha infatti un aspetto che si fa notare e la solidità del legno dà alla stanza un’aria importante, anche nelle metrature contenute.
Attenzione però a non interpretare il lato classico e tradizionale di queste cucine come un qualcosa di immutabile e di statico. La gamma delle opzioni d’arredo a cui si può fare riferimento è davvero amplissima e si può ragionare su diverse combinazioni di stile e di sfumature.

Qualche esempio? Si può far ricorso a stili classici sobri oppure ricchi di particolari. Ma non è finita qui, perché si può anche decidere di giocare con il calore delle sfumature naturali del legno. In tal senso, le essenze dai colori scuri e dai toni caldi, come il ciliegio e il noce, daranno un aspetto più regale alla cucina, mentre le essenze chiare, come il rovere, daranno un’identità più leggera e fresca.
In questo contesto, chi si occupa dell’interior design della cucina riveste un ruolo fondamentale. Perché? Beh, perché saper trovare la giusta combinazione tra questi elementi permette di ottenere un risultato eccellente e cucito su misura per chi vive in casa.
Quali sono i vantaggi di comprare una cucina classica in legno massello?
Solidità e durata sono i vantaggi più evidenti e fin da subito percepibili di una cucina del genere. Il legno massello è quasi indistruttibile e, se trattato con attenzione, resiste alla perfezione agli sbalzi di temperatura, all’umidità e all’usura che ci si può aspettare in una cucina a uso familiare.
La durabilità delle cucine classiche in legno massello si apprezza anche sul piano estetico. È come se le cucine in stile classico non risentissero del tempo che passa. Eh già, anche a distanza di decenni risultano affascinanti e mantengono una funzionalità pressoché ideale.
Un altro plus? Il fatto che queste cucine siano, per così dire, indenni alle mode fa sì che riescano ad armonizzarsi con qualsiasi altro stile d’arredo. Scegliere di inserire in casa una cucina classica in legno massello non significa, quindi, limitare le proprie possibilità di scelta per quanto riguarda l’interior design delle altre stanze. Al contrario, si può giocare con stili e materiali diversi e, grazie alla grande versatilità di questa soluzione d’arredo, si può ottenere un risultato naturale e intrigante. Tutto ciò anche proponendo la cucina in abbinamento ad arredi contemporanei nelle stanze adiacenti.

Inoltre, il carattere elegante del legno massello e la qualità costruttiva dei diversi elementi che compongono la cucina regalano un aspetto assai lussuoso alla stanza. Ciò rende queste cucine la scelta giusta in contesti esclusivi e ricercati.
Tra i vantaggi delle cucine classiche in legno massello, c’è anche la poca manutenzione richiesta. Il fatto che siano realizzate con dei materiali di alta qualità e molto resistenti riduce gli interventi richiesti per la gestione quotidiana e straordinaria. È sufficiente pulire regolarmente la cucina con prodotti non aggressivi per mantenere inalterato nel tempo il suo splendore.
Quali sono i migliori consigli per la scelta delle cucine classiche in legno massello?
La progettazione delle cucine classiche in legno massello è un momento topico in un progetto d’arredo di questa tipologia. E quindi? Quando si lavora su una cucina in stile classico e realizzata in legno massello, l’attenzione che dev’esser posta alla definizione del progetto è, se possibile, ancora maggiore.
Partire dalla selezione dell’essenza da usare per i pensili e per i mobili è sempre una buona idea. In questa fase, bisogna considerare che ogni legno ha un aspetto e delle proprietà specifiche, che influenzeranno in modo diverso l’estetica e la funzionalità della cucina.
Il rovere, per esempio, con le sue venature delicate e con le sue nuance chiare, è la scelta ottimale per coniugare robustezza e un carattere rustico-moderno. D’altro canto, legni dall’aspetto più caldo e imponente, come il noce o il ciliegio, danno profondità e un’eleganza formale senza pari.
Che altro dire sulle cucine classiche in legno massello? Beh, anche la configurazione dello spazio influenza molto il risultato finale. Ad esempio, per ottenere una cucina pratica da usare, vivibile e funzionale, si può considerare l’idea di lavorare su dei moduli da combinare tra loro. Oppure si può optare per dei mobili su misura.

Un risultato elegante e impeccabile passa, soprattutto, dalle scelte fatte in termini di personalizzazione. Le scelte riguardanti la posizione e la visibilità degli elettrodomestici, ad esempio, determinano se la cucina avrà un carattere più o meno tradizionale. D’altro canto, la presenza di luci a LED in punti strategici può rendere più confortevole e contemporaneo lo spazio in cui si cucinano i cibi.
Un ultimo fattore da considerare è il tipo di finitura scelto per i mobili. Il legno massello trattato con una vernice lucida è la scelta più tradizionale e naturale per una cucina classica. Si può però valutare anche una finitura semi-lucida oppure l’inserimento di elementi materici o pannelli realizzati con materiali che regalano texture insolite.
Un ultimo consiglio. Per dare il proprio tocco finale alle cucine classiche in legno massello, si può agire su dettagli come maniglie e complementi. Anche la tecnologia può avere la sua parte in una cucina classica: si possono inserire con successo sistemi di domotica o sensori che regolano la temperatura, l’umidità e la luce in casa.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci