Il Piccolo Blog

Energizzante e di grande personalità, una Cucina rossa  è unica

Cucina rossa

La ricerca dell’originalità premia il rosso

Quando si arreda si è spesso alla ricerca della originalità, della soluzione personalizzata o in ogni caso diversa da quella scelta dagli altri, per riuscire a dare vita a un ambiente assolutamente unico e pressochè inimitabile. Gli arredamenti stereotipati non fanno al caso di moltissime persone, che vogliono che la loro casa sia ricordata per la sua unicità. Oltre che optare per mobili su misura che esaltino al meglio ogni spazio sino all’ultimo centimetro o andare su stili che danno risultati particolari, si pensi ad esempio alle cucine di campagna che portano con loro la tradizione delle campagne statunitensi unita alla modernità, si possono scegliere dettagli e colori fuori dall’ordinario. Una Cucina rossa  rientra in questa categoria.

Attenzione, una cucina rossa non va bene per chiunque

Cucina rossa

Si tratta di una scelta di grandissima personalità, che non è adatta a tutti. Infatti non basta voler ricercare l’originalità, serve essere dinamici e assolutamente convinti della propria decisione. Una Cucina rossa  porta con sé una speciale aurea di energia, che non si sposa con tutti i caratteri e rischia, se non supportata dal giusto carattere, di non adattarsi a chi la abita. Se si è veramente sicuri, ecco che una cucina rossa diventa qualcosa di veramente unico e memorabile.

Se una volta si optava, soprattutto nel classico, per cucine che usavano nella maggior parte dei casi i toni del bianco oppure lo combinavano con il color legno, adesso si osa di più. Grandi marche come La Cornue e Lacanche propongono soluzioni che combinano tinte decise, dal rosso al blu sino al verde o anche al viola. Nelle cucine, si consiglia di focalizzarsi su un colore o su due, giocando col monocolore o il bicolore, non su una tavolozza eccessivamente ampia.

Il significato di una Cucina rossa : energia e appetito

Cucina rossa

In base a che cosa bisogna scegliere? Prima di tutto secondo i propri gusti, ma va sottolineato come ogni colore porta con sé un significato d. Il rosso in cucina, così come l’arancione, serve a donare una grande carica e a stimolare l’appetito, a differenza ad esempio del blu che dà una sensazione di calma e di quiete o del verde che è il colore della natura per eccellenza.  

Una Cucina rossa , una scelta forte

È indubbio che si tratta di una scelta decisa. Il rosso è un colore forte, dominante, squillante, passionale. Per la propria cucina si può optare per una tinta opaca oppure, per qualcosa di ancora più evidente e con personalità, per il lucido. Si pensi a quanta energia può derivare da una cucina laccata rossa, lucida e capace di riflettere la luce, con superficie lisce e essenziali in uno stile contemporaneo!

Per una cucina bicolore, il bianco e il legno si sposano bene col rosso

Per chi vuole una Cucina rossa  ma teme sia qualcosa di veramente eccessivo, si può andare su una scelta bicolore, mettendo il rosso assieme a un’altra tinta, in modo da smorzarla. Attenzione però che non va bene qualsiasi colore. Il bianco si sposa molto bene con qualsiasi altra tinta ed anche con il rosso, e l’unione evidenzia le diversità e rende l’atmosfera unica.

Cucina rossa

Un’altra scelta che smorza e cambia l’atmosfera di una cucina rossa è quella di abbinarvi dei dettagli in legno del suo colore naturale. Esso non deve essere eccessivamente scuro e ricco di nervature e dettagli, altrimenti l’effetto sarebbe davvero eccessivo. Via libera invece a legni leggeri e chiari, che col rosso portano una estrema eleganza.

Cucina rossa  col grigio, una soluzione contemporanea che piace molto

Infine una tendenza moderna consiglia di combinare il rosso con il grigio, magari osando addirittura un effetto pietra che è molto raffinato.

Se qualcuno ama il rosso ma non vuole osare, può sceglierlo per i dettagli come accessori, maniglie, cassetti, cappa, sedie e tavoli, mettendo gli altri mobili color legno, bianchi o grigi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog