Il Piccolo Blog

Cucina grigia: come sfruttare il colore grigio per rendere la tua cucina unica e inimitabile!

Cucina grigia

Installare in casa una cucina grigia è un’ottima idea, perché ciò contribuisce a creare un ambiente che è elegante, sobrio e dall’aspetto moderno.

In cucina, il grigio è uno dei colori più versatili in assoluto e può essere proposto in un’infinità di varianti. Per esempio, può essere proposto nelle sue tonalità più chiare, così da contribuire a creare un arredo luminoso e accogliente, mentre nelle tonalità scure esalta l’eleganza delle linee dei mobili. Giocare con tonalità diverse, creando una scala di grigi, è un’altra opzione da considerare, per enfatizzare alcuni punti della cucina e dare vita a un intrigante equilibrio di luci e ombre.

Quali sono i vantaggi delle cucine grigie?

Il grigio è tra i colori più apprezzati dagli arredatori e dagli interior designer. Nei progetti d’arredo delle cucine, questo colore viene scelto spesso per la sua capacità di regalare alla stanza un aspetto elegante e raffinato, e per la sua capacità di intrepretare in modo ottimo le caratteristiche di diversi stili.

Una cucina grigia può essere declinata in infiniti modi: le si può conferire un aspetto industriale o shabby chic , ad esempio, oppure le si può dare un aspetto più contemporaneo, scegliendo in questo caso dei mobili con una finitura che crea un effetto cemento.

Una delle preoccupazioni più comuni, quando si sceglie di installare una cucina colorata, è se il colore risulterà coerente con lo spazio oppure si verrà a creare un risultato poco armonioso. Con il grigio, questi timori sono infondati. Modulando le diverse tonalità, è infatti possibile ottenere un risultato ottimale, sia nelle cucine di grandi dimensioni sia nelle stanze di piccola metratura.

Non è finita qui. Il grigio è il colore ideale per una grande cucina con isola inserita in una zona open space, ma anche per una cucina ricavata in una soffitta e concentrata in pochi metri quadrati. Un trucco usato dagli arredatori per dare luminosità agli ambienti piccoli, senza però rinunciare a dare un tocco di colore, è orientarsi verso le sfumature di grigio più chiare. Al contrario, negli spazi ampi, è preferibile usare tonalità scure di grigio, che sono maggiormente in grado di dare carattere e personalità all’ambiente in cui si preparano i cibi.

Il colore grigio è amato in modo particolare da chi è specializzato nella progettazione di cucine moderne. Oltre che per la sua eleganza, questo colore conquista tutti per la sua capacità di adattarsi ai materiali più disparati. I mobili per la cucina grigia risaltano parecchio, quando sono affiancati a elementi in legno, in pietra naturale, in ceramica o in resina. E questi sono solo alcuni degli esempi possibili.

Cucina grigia

Tre consigli per ottenere il massimo quando si arreda con una cucina grigia

Per dare un tocco unico alla cucina grigia, si può usare il colore grigio come tonalità neutra di base, a cui poi andare ad affiancare degli elementi decorativi colorati. Per esempio, arricchire le cucine grigie con un tappeto di lusso dai colori vivaci o con dei tessili dalle nuance pastello sono soluzioni che dimostrano bene come si può personalizzare il risultato e con poco sforzo.

Per dare enfasi alla cucina e far risaltare il design dei mobili, è molto importante creare un bell’equilibrio tra il colore dei pensili e dei piani di lavoro e il colore delle pareti e dei pavimenti. E quindi? Si può optare per un pavimento in marmo che richiama il colore usato per il top della cucina e dell’isola oppure si può giocare sul contrasto tra il grigio freddo dei mobili e il colore caldo del parquet.

Per le pareti, invece, è sempre consigliabile fare una scelta a contrasto, optando per dei colori chiari e uniformi, quando si è in presenza di mobili grigio scuro, e per delle carte da parati o per delle pitture colorate, quando si ha a che fare con le cucine chiare.

Cucina grigia

Come sfruttare al meglio il colore grigio in cucina?

Una cucina grigia può cambiare completamente volto, a seconda del tipo di finitura che si sceglie. Per esempio, dei mobili con finitura opaca e dal colore uniforme sono ottimi per chi è alla ricerca di un risultato elegante e discreto. D’altro canto, i pensili a effetto lucido danno subito un carattere più contemporaneo e fresco alla cucina.

Un’alternativa versatile e originale è rappresentata dai mobili grigi a effetto materico. Questo tipo di finitura rompe l’uniformità che caratterizza le finiture tradizionali e stimola sia la vista che il tatto.

Chi vuole dare un aspetto contemporaneo e originale alla cucina grigia può anche optare per dei dettagli a effetto cemento. Questa lavorazione, quando viene usata per i piani di lavoro o per il rivestimento esterno dei pensili, conferisce alla stanza in cui si cucinano le pietanze un aspetto che è, allo stesso tempo, elegante e rustico. L’effetto finale è davvero molto interessante.

Che dire, in conclusione? Il grigio è un colore che può essere usato in tanti diversi modi nelle cucine. Affiancando, ad esempio, tonalità chiare e scure, si può dare spessore e carattere all’arredo. In presenza di un’isola o di una penisola, un rivestimento di colore grigio può creare un bel contrasto con i pensili installati a parete o, eventualmente, con il piano snack o il tavolo integrati all’isola. Insomma: una cucina grigia è un tipo d’arredamento che è spesso trascurato, ma che merita di essere riscoperto, perché la tonalità è senz’altro una di quelle che si prestano a tantissime soluzioni d’arredo!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog