Il Piccolo Blog

Cucina componibile: che cos’è? Come scegliere il modello giusto per te?

Cucina componibile

Una cucina componibile è una valida alternativa alle cucine tradizionali e a quelle in muratura, ed è apprezzata in particolar modo per la sua versatilità e per la sua flessibilità progettuale.

Rispetto a queste soluzioni, presentano diversi vantaggi e vanno prese in debita considerazione se si ha bisogno di rinnovare la cucina o se si deve arredare da zero una nuova abitazione.

Quali sono le principali caratteristiche delle cucine componibili?


Le cucine componibili offrono, innanzitutto, flessibilità e personalizzazione. Potendo selezionare il numero, la dimensione e la disposizione dei moduli per adattarli alle dimensioni e all’atmosfera della stanza, si ottiene un risultato paragonabile a quello ottenibile con un arredo su misura . Rispetto ai progetti su misura, però, quelli per le cucine componibili risultano più economici e meno dispendiosi a livello di tempo.

La facilità di personalizzazione delle cucine componibili non si esprime solo sul piano del design, ma anche su quello strutturale. Scegliendo questa soluzione di arredo, infatti, si ha la possibilità di selezionare le opzioni di archiviazione che si preferiscono: il numero, l’ampiezza e la grandezza dei vani contenitori si adattano facilmente alle proprie esigenze.  

Le cucine componibili sono un’ottima soluzione per le case arredate in stile moderno. I produttori di cucine mettono a disposizione della clientela tante diverse finiture e colorazioni, pensate in particolar modo per creare un ambiente contemporaneo e di tendenza nella propria casa.

Cucina componibile

Le cucine componibili offrono vantaggi soprattutto sul piano pratico. Si tratta infatti di una soluzione d’arredo facile da montare e da mantenere. Quando si ha voglia di modificare la composizione della cucina è sufficiente staccare i moduli da riposizionare e sistemarli secondo la nuova disposizione.
Tra i vantaggi delle cucine componibili bisogna inserire anche la durabilità del prodotto. In questo senso rileva il fatto che si tratta di mobili realizzati con materiali di alta qualità e naturalmente resistenti, tipicamente il legno massello, ma anche il laminato o materiali compositi. Grazie a queste caratteristiche le cucine componibili riescono a resistere per molto tempo, nonostante il calore e l’umidità a cui sono sottoposte.

Che cosa valutare quando si progetta una cucina componibile?

Per progettare una cucina componibile efficiente e funzionale sono diversi gli aspetti da considerare. In primis, è necessario valutare le caratteristiche dello spazio da arredare. Conoscere le dimensioni della stanza e sapere se ci sono elementi strutturali di cui tener conto, come porte, gradini o finestre, permette di selezionare il giusto numero di moduli e di accessori.
È altrettanto importante considerare lo stile che si vuole dare alla cucina. In questo senso bisogna tener conto dei desideri del committente e del design scelto per gli altri ambienti della casa. Nella maggior parte dei casi chi opta per una cucina componibile si orienta verso i design moderni e contemporanei, ma è possibile creare anche splendide cucine in stile classico usando moduli personalizzabili.

Nella fase di progettazione della cucina componibile è essenziale concentrarsi sugli aspetti legati alla funzionalità e all’organizzazione della stanza. Simulando l’uso che si farà della cucina è possibile individuare la disposizione ideale delle diverse componenti e prendere decisioni relative, ad esempio, alla presenza di un’isola o degli elettrodomestici. Per quanto riguarda l’organizzazione, invece, è bene prevedere degli spazi in cui poter riporre utensili da cucina, attrezzi e alimenti. Saper distribuire in modo equilibrato elementi come cassetti, ripiani regolabili e cassetti contenitori può contribuire a massimizzare l’efficienza della cucina e migliorarne l’estetica.

Che cosa occorre sapere prima di scegliere una cucina componibile?

Cucina componibile

Prima ancora di scegliere una cucina componibile è necessario decidere se prevedere degli elettrodomestici integrati nella cucina oppure se scegliere dei modelli a libera installazione. In particolare, la presenza del frigorifero e della lavastoviglie può modificare in modo forte l’aspetto della stanza.

Un altro elemento su cui riflettere è la manutenzione della cucina. Questa soluzione risulta più facile da gestire rispetto a una cucina tradizionale, ma ciò non vuol dire che non sia necessario prendersi cura dei mobili e utilizzare prodotti per la pulizia che rispettino le superfici.

Le cucine componibili sono apprezzate in modo particolare perché permettono una grande personalizzazione. Grazie alla presenza dei moduli è possibile adattare ogni progetto alle proprie esigenze specifiche e prevedere anche soluzioni d’arredo originali, come le cucine senza pensili, da valorizzare con mensole e luci integrate, oppure le cucine con uno o più elementi sospesi, una soluzione perfetta per chi ha scelto un interior design moderno.

Per fare la scelta della giusta cucina componibile, è necessario anche tener conto della localizzazione della cucina all’interno dello spazio domestico. Per una cucina che si trova in una stanza a pianta aperta è essenziale che si venga a creare una certa armonia tra l’arredo della cucina e l’arredo del salone. In una stanza separata dal resto della casa, invece, si possono fare scelte diverse senza temere che il risultato finale dell’interior design sia stonato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog