Il Piccolo Blog

Legno ma non solo: le caratteristiche di una cucina casa di montagna accogliente e intima

cucina casa di montagna

Le caratteristiche della cucina di una casa di montagna

Toni caldi giocati con il legno, lasciato al naturale così come la pietra, in modo da dare vita a un ambiente accogliente e rustico, senza disdegnare e trascurare elementi contemporanei, e naturalmente elettrodomestici moderni e la funzionalità. Arredare una cucina casa di montagna è una operazione che se segue alcune linee guida è in grado di creare un interior design che unisce modernità e tradizione, comodità e praticità, adatto a un rifugio tra le montagne.

Mare o montagna, l’arredamento cambia

Che sia di inverno in mezzo alla neve alta e bianca o d’estate baciata dal sole e circondata da prati e vette, nell’immaginario comune quando si pensa a uno chalet non si può fare a meno di immaginare una casa di legno, pensata per rilassarsi a fine giornata e stare tutti insieme. La prerogativa essenziale di una seconda casa, perché nella maggior parte dei casi si tratta di quello, è l’essere in grado di mettere tutti a proprio agio, ma lo stile e l’arredamento solitamente saranno diversi se si parla di una realtà al mare o di una baita in montagna, per cui farsi consigliare da un interior design e da esperti di un cucina studio per la cucina, locale chiave, può essere una ottima idea.

cucina casa di montagna

Per una cucina casa di montagna si parta dal legno

Nulla impedisce, se lo si desidera, di portare lo stile di una cucina tipico di uno chalet pure in città, anche se serve uno spazio che sappia essere adatto. Come linee e materiali, infatti, è qualcosa che ricorda molto le cucine di campagna, che piacciono sempre più anche per quello che riguarda contesti urbani. Condividono infatti l’impostazione, il tocco rustico e la volontà di donare calore, portando la modernità in una cucina della tradizione.

Come detto, la prima caratteristica di una cucina casa di montagna: legno, legno e legno. Si tratta del materiale che viene associato per eccellenza a una casa di montagna, anche se va abbinato sapientemente con altri. Non a caso, il legno è il materiale che trasmette più di tutti calore domestico. Può essere usato per la cucina, per il tavolo, per le sedie, insomma per tutto, scelto nei toni più chiari o più scuri. Per dare un tocco ancora maggiormente rustico, una scelta sicuramente vincente è quello di lasciarlo al naturale, evidenziando le ventature che sono in grado di rendere unica ogni superficie. Peraltro, dato che solitamente in montagna d’inverno fa particolarmente freddo, il legno è anche un ottimo isolante termico, un altro dei motivi per cui viene molto usato.

Quali materiali accostare al legno? Dal marmo all’acciaio

Sbaglia chi pensa che una cucina in legno sia per forza classica, perché è un materiale usato per ogni tipologia di stile, compresi quelli contemporanei. Non è nemmeno vero, però, che una cucina casa di montagna deve essere in solo legno. Saranno altri materiali, come le pietre o quelli più moderni, a renderla davvero unica. Per un progetto originale, che vada oltre gli schemi adattandosi alle persone, noi del Piccolo lavoriamo con varie marche di pregio, come La Cornue e Lacanche.

Oltre al legno si può usare il marmo, che è perfetto per i piani di lavoro, oppure il cemento per un effetto ancora più rustico. Per dare un tocco di modernità e di sapore quasi industriale alla propria cucina casa di montagna, si può inserire dell’acciaio, il materiale di eccellenza delle cucine contemporanee, tratto da quelle professionali

cucina casa di montagna

Mobili e colori, di cosa tener conto

Per quanto riguarda la scelta dei mobili della cucina casa di montagna il tavolo è quello centrale, attorno a cui ci si riunisce. E se si preferisce un’isola? Se si vuole sposare un concetto moderno si può fare, salvaguardando il concetto di cuore conviviale della stanza.  E i colori? I toni del legno sono ideali, poi si possono aggiungere altre tinte, che devono però rimandare, come tutto, a una sensazione di calore. Meglio, quindi, colori caldi e tinte primarie, anche negli utensili esposti, nelle rifiniture e nei tessuti, che possono essere cuscini o tende.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog