Il Piccolo Blog

Consulenza di design d’interni: guida completa per fare le scelte giuste

Consulenza design interni

Attraverso una consulenza di design d’interni, si ha l’opportunità di creare uno spazio (casalingo o commerciale) da sentire veramente come proprio, in cui ogni dettaglio riflette la personalità di chi vive o lavora in quell’ambiente.

Per raggiungere un simile scopo, richiedere l’intervento di una figura professionale specializzata è di grande aiuto, sia per orientarsi tra le infinite possibilità offerte dal mercato sia per avere una guida che faciliti la presa di decisioni ottimali.

Perché richiedere una consulenza di design d’interni?

Ci sono tanti buoni motivi per i quali è opportuno ricorrere a una consulenza di design d’interni. Quali? In primis, questo servizio permette di trasformare e di arricchire l’esperienza d’arredo. In effetti, il design d’interni non va inteso soltanto come la selezione dei mobili da inserire nell’ambiente, bensì come un’attività più ampia e articolata, che ha a che fare più con il modo in cui si percepisce e si vive lo spazio che non con il modo in cui esso appare.

Nello specifico, grazie a una consulenza mirata, si ha la possibilità di ricevere dei suggerimenti personalizzati, che aderiscono perfettamente al proprio stile. Mobili, complementi e dettagli: ogni elemento che comporrà il design sarà selezionato con cura, in base al risultato che si vuol ottenere.

Un servizio professionale, ad esempio, permette di individuare le soluzioni d’arredo che ottimizzano i flussi e gli spostamenti tra gli spazi della casa. Scegliendo gli arredi ideali e selezionando la loro collocazione migliore, a trarne beneficio non è soltanto l’aspetto esteriore, ma anche l’ergonomia e la funzionalità della singola location.

Rivolgersi a esperti di settore, inoltre, permette di accedere a un maggior numero di soluzioni. Si possono ottenere, ad esempio, indicazioni su brand di nicchia oppure su produzioni artigianali che, altrimenti, sarebbe difficile rintracciare in autonomia.  

Consulenza design interni

Che altro dire sulla consulenza di design d’interni? Beh, un valore aggiunto fondamentale è anche la gestione progettuale. E cioè? Spesso, il consulente non si limita a dare suggerimenti, ma si occupa della gestione di vari aspetti pratici, ad esempio coordinandosi con i fornitori e gli artigiani, oppure liberando il cliente dalle incombenze burocratiche troppo complesse.

Qual è la soluzione migliore per ottenere un interior design su misura?

Richiedere una consulenza di design d’interni per un qualunque spazio abitativo o commerciale non è un capriccio o un costo sacrificabile, ma un servizio che risponde a un’esigenza precisa e importante. Quale? Definire il carattere e l’identità dell’ambiente, attraverso soluzioni d’arredo personalizzate .

Una consulenza di questo genere aiuta dunque a orientarsi tra le diverse alternative disponibili, facendo da guida e aiutando a mettere a fuoco ciò di cui si ha bisogno sul piano estetico, funzionale e stilistico. Una buona consulenza non trascura poi l’aspetto economico, inteso non tanto come il costo degli arredi, ma come il loro valore sul piano della durata e dell’investimento.

Più in generale, percorrere questa strada vuol dire acquisire una maggiore chiarezza, ma anche avere maggiori opportunità di scelta. Anche se potrebbe sembrare un controsenso, in realtà non lo è: definire con precisione il concept da dare all’ambiente permette di valutare soluzioni di interior design alternative, giocando sulle combinazioni di stili, colori e materiali.

Consulenza design interni

Che cosa occorre valutare quando si opta per una consulenza di design d’interni?

Quando si valuta la richiesta di una consulenza di design d’interni per uno spazio domestico, per quello di un ufficio o per quello di un ambiente commerciale, è importante tener conto di diversi elementi.

In primo luogo, sono fondamentali la competenza e l’esperienza delle figure professionali che offrono il servizio. A seconda della realtà a cui ci si rivolge, si può ottenere una consulenza più o meno completa o focalizzata. Architetti, arredatori, produttori o rivenditori di arredi hanno aree di specializzazione diverse e possono fornire consulenze a vario titolo.

Sulla base delle esigenze da soddisfare, ci si può concentrare maggiormente sulla disposizione degli arredi, per valorizzare l’ambiente o per rispettare dei vincoli strutturali, oppure sugli aspetti stilistici, valutando varie combinazioni e varie soluzioni di interior design.

Il tipo di figura a cui ci si rivolge incide anche sul genere di servizi a cui si ha accesso. Oltre a una consulenza di base, che fornisce suggerimenti e indicazioni generali sugli arredi più indicati per l’ambiente, si possono richiedere dei servizi accessori. Può trattarsi della possibilità di ottenere la realizzazione di mobili su misura , di avere l’occasione di visitare uno showroom fisico in cui poter vedere dal vivo gli arredi proposti oppure ricevere un supporto professionale in ogni fase del processo d’arredo.

Ancora qualche consiglio sulla consulenza di design d’interni? Di certo, anche le modalità con cui viene fornita la consulenza vanno tenute in debita considerazione. Infatti, oltre alla ordinaria consulenza di persona, che viene erogata presso lo studio del professionista oppure all’interno di un punto vendita, si può richiedere anche una consulenza a distanza, che viene fornita tramite una videochiamata oppure con il supporto di altri mezzi di comunicazione digitale, come le e-mail o i sistemi di messaggistica online.

In alternativa, si può ottenere il servizio di consulenza anche presso il proprio domicilio, ricevendo in questo modo delle indicazioni personalizzate in tempo reale, perché tengono subito conto delle caratteristiche dello spazio da arredare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?