Il Piccolo Blog

Un mobile per tutti, come declinarlo alle proprie esigenze? Ecco dei cabina armadio esempi

cabina armadio esempi

La cabina armadio è un mobile che diventa ciò che si desidera

Un mobile che piace sempre più, perché capace di essere talmente versatile da adattarsi a ogni contesto e da poter essere declinato e trasformato in qualsiasi cosa, da un semplice “contenitore” per i vestiti a una vera esposizione del guardaroba, da ampio spogliatoio dove cambiarsi a spazio super organizzato, per stanze classiche o super moderne, piccole o grandi. Quando si parla di cabina armadio esempi, c’è davvero una soluzione per tutte le esigenze.

Come adattare i cabina armadio esempi alla dimensione a disposizione

Se la definizione di cabina armadio è quella di uno spazio, quasi una stanza a sé nella stanza (di solito quella da letto), dove riporre i propri vestiti secondo una precisa organizzazione, è anche vero che si tratta di un mobile che può divenire qualsiasi cosa, adattabile a ogni esigenza. Quando si vogliono degli esempi di cabina armadio, la prima domanda da porsi è quanto è lo spazio a disposizione.

Se esso è poco, serviranno soluzioni salvaspazio, con una ottimizzazione dei centimetri a disposizione, magari con cassetti estraibili, mentre se è ampio, alla pura conservazione di vestiti si possono aggiungere altre zone. L’interno va organizzato in base ai vestiti che si possiedono.

Se lo spazio è molto? Dallo spogliatoio al… bagno

cabina armadio esempi

Come sfruttare al meglio, quindi, uno spazio ampio con una cabina armadio? Ci sono cabina armadio esempi che utilizzano un’area come spogliatoio, unendo alla praticità dei vestiti ad un luogo dove potersi cambiare e coccolare. Nel crearlo, importante avere uno specchio, se possibile ben rifinito, e una seduta, oltre alla luce, che diventa ancor più basilare se si vuole aggiungere anche un angolo trucco. Si avrà la cabina da sogno di una donna! Chi ha davvero una grande metratura, troppa per essere occupata interamente dalla cabina, e ama gli spazi multifunzionali può inserire un bagno al suo fianco in camera, con solo zona tolette, con wc o addirittura completo.

Dei cabina armadio esempi per mettere in evidenza il guardaroba

Molti, a ragione, considerano questo tipo di mobile qualcosa in più di un contenitore di vestiti, che non abbia solo una funzione pratica ma che sappia trasformare il guardaroba in un elemento di design. Se quello è il desiderio, si può sicuramente pensare a delle cabine armadio a giorno, ovvero senza una delle ante, oppure con ante trasparenti, in vetro o in cristallo.

Prevedere in ogni caso una anta ripara i vestiti dalla inevitabile polvere e crea una sorta di divisione, anche se, per poter vedere all’interno, va scelto qualcosa di trasparente. Per variare e creare un vedo non vedo si può optare per vetro o cristallo dipinti, opachi, satinati o fumè.

Dal cartongesso al metallo, dei cabina armadio esempi con materiali diversi

cabina armadio esempi

I materiali per una cabina possono essere innumerevoli. A chi cerca degli esempi particolarmente leggeri, magari da poter inserire in un secondo momento in una stanza, modificabili quando si desidera, si indicano quelle in cartongesso. Altrimenti sono estremamente popolari quelle in legno, un materiale che porta calore domestico, robusto e durevole, adatto a ogni stile. Per le cabine armadio più moderne si usano spesso i metalli come l’alluminio e l’acciaio inossidabile. Il vetro e il cristallo possono essere combinati con tutti i materiali indicati. E come rendere lussuosi e unici i cabina armadio esempi? Se si prevede uno spogliatoio, con la scelta di tessuti pregiati, sempre con rifiniture curate e particolari.

Degli esempi di come declinare la cabina armadio allo stile

La cabina è un mobile che si inserisce in ogni stile. Nel classico, si hanno materiali di pregio, in particolare il legno, dettagli e decorazioni per un aspetto opulento, color naturale con venature in evidenza se si vuole un caldo abbraccio, se si ha una stanza rustica o una mansarda, laccato o pure lucido se lo si preferisce, mentre i cabina armadio esempi moderni parlano di minimalismo, poco fronzoli, soluzioni integrate e intelligenti nello stoccaggio, tinte come bianco (che è un must nello shabby e si usa spesso nel nordico), nero o colori neutri.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog