Il Piccolo Blog

Unire efficienza e praticità con una cabina armadio e studio. Ecco cosa serve

 cabina armadio e studio

Una stanza multifunzionale dove dormire e lavorare

Una camera da letto non deve essere solamente il luogo, importantissimo, dove si dorme. Si pensi, ad esempio, a chi vive con altre persone, in cui qualcuno cerca dei momenti di relax ma anche di produttività, dove potersi isolare per dormire, guardare la tv, leggere, lavorare. Se le esigenze sono quelle di avere tutto in un unico locale, o più semplicemente si desidera una stanza multifunzionale, adatta a chi vive in modo dinamico lo spazio, usando spesso lo smartworking, e si ha una grande metratura, si può pensare a una cabina armadio e studio, che si adatta benissimo anche agli uffici.

La cabina armadio e studio è una idea anche per l’ufficio di chi va sempre di fretta

Nella propria camera da letto si avrebbe dunque a che fare con un’area dove riporre con ordine i propri vestiti (e magari anche cambiarsi) e una, attigua, dove lavorare al pc seduti a una scrivania o studiare. Una cabina armadio con lo studio a fianco non è una soluzione che si adatta solo ad una stanza da letto, potrebbe essere una opzione per chi ha un ufficio privato di grandi dimensioni e vuole avere a portata di mano anche una cabina dove tenere i suoi abiti da lavoro, dalle giacche alle cravatte, addirittura con uno spogliatoio incluso.

Una prerogativa di cui non si può fare a meno: lo spazio

 cabina armadio e studio

Senza dubbio, progettare una cabina armadio e studio è una scelta che ben si adatta a chi ama unire vita privata e lavoro, tra efficienza e praticità. Avere uno spazio organizzato dove lavorare e al contempo avere a portata di mano i propri abiti è un atout importante in un mondo che va di fretta. Ma, come si diceva, le prerogative per realizzarla sono, in primis, di spazio.

Se quando si parla di una cabina armadio semplice e di piccole dimensioni richiede almeno un paio di metri quadrati, per lo studio bisogna prevedere di avere la metratura sufficiente per una scrivania (che idealmente dovrebbe occupare almeno circa 90-100 centimetri di larghezza e 60 di profondità) e per potersi muovere con la sedia.

La parete bifacciale in una cabina armadio con studio

Dunque, difficile prescindere da una vasta metratura se il proprio sogno è combinare cabina armadio e studio nello stesso locale. Si possono certamente adottare delle idee salvaspazio, che sono ideali per creare uno spazio unitario anche in caso di spazio grande. Per esempio, interessante è l’opzione di prevedere una parete bifacciale per la cabina armadio, dove al lato esterno si trova la scrivania, a scomparsa se lo si vuole flessibilità e risparmiare spazio. Lo stesso lato può fungere da libreria o da spazio con ripiani per documenti, libri o oggetti decorativi come fotografie, piante, vasi. Se si usa la parete a doppia faccia, una scelta molto funzionale, che sa dare continuità e dinamismo all’intera stanza, oltre che salvaspazio, la scrivania può essere prevista di fronte, in modo che da seduti si dia alle spalle.

Studiare l’illuminazione è basilare in una cabina armadio e studio

 cabina armadio e studio

Un dettaglio sempre importante sia in una cabina armadio che in un’area ufficio è la luce, che diventa ancor più fondamentale quando si uniscono cabina armadio e studio. L’illuminazione va studiata nei dettagli, in modo che sappia illuminare correttamente i vestiti e, se c’è, l’area spogliatoio e al contempo sia quella corretta, sia come intensità che come gradazione, per lavorare o leggere alla scrivania.

I materiali in una cabina armadio e studio: uguali o diversi, per tutti gli stili

Uno studio e una cabina armadio praticamente uniti si prestano a ogni tipo di stile. Per quanto riguarda il materiale, si può usare lo stesso oppure variare, ad esempio la cabina in legno, perfetto per il classico e per il moderno, e la scrivania e le scaffalature in metallo, oppure, se si scelgono delle ante di vetro per la cabina, lo si può riprendere con il top della scrivania dello stesso materiale. Anche per i colori si può utilizzare lo stesso, magari il rustico se si parla di legno, o giocare con dei contrasti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog