Il Piccolo Blog

La cabina armadio 4 metri è il paradiso di chi ama i vestiti! Ma attenzione a organizzazione e variazione

cabina armadio 4 metri

I vantaggi di una cabina armadio grande: spazio per vestiti, spogliatoio, area trucco

Ampi spazi a disposizione per poter riporre i propri vestiti, con al contempo la possibilità di crearsi anche un’area spogliatoio o trucco e quella di rendere i vestiti in mostra un ulteriore elemento di design: molti sono i vantaggi di avere, per chi ha la metratura sufficiente per permettersela, una cabina armadio 4 metri. Ma servono delle accortezze affinchè essa sia veramente funzionale e bella da vedere!

Monotonia e disorganizzazione, i nemici della cabina armadio 4 metri

È evidente che, se si amano i vestiti e si predilige avere molto spazio dove riporli, magari potendosi anche cambiare in una sorta di spogliatoio, la cabina armadio di grandi dimensioni è un sogno e un must have per chi ha a disposizione la stanza adatta. In una cabina armadio 4 metri è necessario progettare con attenzione il proprio spazio. Inoltre, creare delle variazioni per evitare la monotonia di un mobile di grandi dimensioni tutto uguale è utile dal punto di vista estetico: si può giocare con colori, materiali e dettagli.  

Dimensioni e proporzioni in una cabina armadio

Per rispondere alla domanda se una cabina armadio con una lunghezza di 4 metri sia grande, si tenga presente che le misure minime, di solito, quando si parla di un mobile del genere, sono di 100-120 centimetri di larghezza, di 220-230 centimetri di altezza e di una sessantina di profondità. Si capisce, dunque, come una cabina armadio 4 metri possa essere considerata davvero spaziosa! Chi ha meno spazio non si disperi: con una debita organizzazione, è possibile avere delle cabine piccole ma molto funzionali, capaci di diventare dei veri gioiellini di design, grazie ai dettagli

cabina armadio 4 metri

La cabina armadio deve essere sempre realizzata a partire dalle proprie esigenze

Una cabina armadio è un mobile estremamente personalizzabile, da modellare sulle proprie esigenze, qualsiasi siano le sue misure. Se si ha ampio spazio a disposizione, si può prevedere uno spazioso spogliatoio e aggiungere, se lo si desidera, un’area trucco, ma tutto deve partire da una razionale distribuzione dei vestiti. Quindi, anche in una cabina armadio 4 metri è essenziale capire che cosa verrà riposto e organizzare gli spazi e i supporti, ad esempio cassetti, ripiani, mensole, appendiabiti, elementi girevoli. Non si scordi che meglio si ragionerà su che cosa mettere dove e più spazio si avrà, di conseguenza, per l’area cambio e trucco!

Come mostrare con classe i vestiti in una cabina armadio 4 metri

Se l’idea di mostrare i propri vestiti piace, si può prevedere un’area aperta o a giorno o con delle ante di vetro, facendo vedere i vestiti, ordinati con criteri precisi. Dato che la lunghezza della cabina è considerevole, la parte in vista non deve per forza coprirla tutta.

Si possono anche intercalare aree aperte o con ante trasparenti ad altre chiuse e più funzionali, in un gioco tra vuoti e pieni. È possibile farlo usando ad esempio più materiali, per rendere unico e originale l’insieme: il vetro o il cristallo con il legno o il metallo, oppure proprio legno e metallo. Importante è curare i dettagli e le rifiniture, affinchè sappiano aggiungere un tocco in più: maniglie o pomelli, se sono previsti (spesso nelle cabine moderne si usa il sistema push-pull), eventuali decorazioni, cornici.

cabina armadio 4 metri

Le ante in una cabina armadio lunga 4 metri: a battente o scorrevoli, meglio più di una

Quando si ha a che fare con una cabina armadio 4 metri, sia che si scelgano le ante a battente sia che si preferiscano quelle scorrevoli, è meglio suddividere lo spazio con ante uguali sia per questioni estetiche che pratiche. Infatti su una lunghezza di 4 metri, avere una simmetria solitamente migliora l’accessibilità e la funzionalità. Chiudere la cabina con più ante è anche un aspetto di design originale, che lo divide sia visivamente, con combinazioni di materiali o colori, con varie aree: non solo spogliatoio o trucco, ma anche uno spazio ad hoc per ogni tipo di abito.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog