Il Piccolo Blog

Arredare il soggiorno: guida all’arredamento del salone (mobili e complementi)

Arredare soggiorno

Come arredare il soggiorno di casa? Partiamo con il dire che il salone è uno degli spazi più importanti di una abitazione. È infatti la stanza in cui passiamo gran parte del nostro tempo libero e dove ci incontriamo con amici e familiari, per condividere i momenti più piacevoli.

Per chi si occupa di interior design, fare delle scelte corrette, quando si tratta di arredare il soggiorno, è fondamentale per la buona riuscita del lavoro.

Per facilitarti in questo compito, abbiamo selezionato alcuni dei punti più importanti. Si tratta delle cose che dovresti analizzare con attenzione, per riuscire a ottenere un risultato soddisfacente. Come sempre, non mancheranno i nostri consigli  , che si basano sugli oltre cinquant’anni di esperienza della nostra falegnameria e del nostro studio di progettazione.

Come arredare il soggiorno? Valuta le dimensioni, la struttura e la luminosità della stanza

Il primo passo per arredare il soggiorno è quello di considerare la grandezza della stanza. Se hai uno spazio di metratura ampia, puoi optare per dei mobili importanti e voluminosi, mentre, se la metratura è ridotta, è importante scegliere dei mobili compatibili con il volume dell’ambiente. In effetti, solo scegliendo degli arredi coerenti con lo spazio che hai a disposizione potrai riuscire a creare un’atmosfera armoniosa e confortevole. Questa è una regola dell’interior design .

La struttura della stanza è un elemento altrettanto importante nell’arredare il soggiorno. Quando scegli gli arredi da inserire nel salone, tieni sempre presente la forma della stanza e le sue particolarità. Nel caso in cui la sala fosse a pianta aperta con affaccio sulla cucina, potresti pensare di progettare contemporaneamente questi due spazi della casa, mentre, se il salone ha un affaccio sulla terrazza, tienilo presente per creare un legame tra gli interni e gli esterni della casa.

Un consiglio supplementare. Non devi sottovalutare la luminosità della sala. In effetti, la quantità di luce presente nella stanza ne influenza l’atmosfera. Di più: condiziona anche le scelte progettuali e d’arredo che si possono fare. Per esempio, in una stanza che ha poca luce naturale, inserire mobili scuri e imponenti è off limits. Un trucco semplice – ma efficace – che adottano spesso gli interior designer per far apparire più spaziosa e ampia una location poco illuminata è quello di optare per dei mobili dai colori chiari, con l’aggiunta di elementi in vetro e di superfici specchiate, che riescono a riflettere bene la luce.

Arredare soggiorno

Tieni presente lo stile d’arredo della casa ed eventuali esigenze particolari

Il soggiorno non è un luogo a sé stante, cioè non è separato dal resto della tua casa. Al contrario, spesso, fa da elemento d’unione e da collante tra lo spazio giorno e quello notte dell’abitazione. Di riflesso, quando selezioni gli arredi giusti per il soggiorno, non puoi fare a meno di considerare in che modo sono state arredate le altre stanze della casa.

Dunque, come arredare il soggiorno? Possiamo dire che, a influenzare gli arredi del salone, saranno in particolare lo stile scelto per gli ambienti più vicini, solitamente la zona dell’ingresso e la cucina. È possibile decidere di arredare questi spazi con dei mobili dallo stile e dai colori simili, se si vuole dare un aspetto armonioso e uniforme alla stanza, oppure si può scegliere di dare alla sala un carattere particolare, decidendo per uno stile originale o per degli elementi di design a contrasto.

Nella scelta degli arredi da usare per il soggiorno, è necessario considerare anche le richieste specifiche del cliente. Ci si potrebbe trovare nella situazione di dover integrare un tavolo o delle sedie di design in un soggiorno in stile minimal, oppure di aggiungere degli elementi decorativi a cui i committenti sono legati in modo particolare. In casi come questi, deve venir fuori tutta la sensibilità dell’interior designer, che deve saper proporre delle idee brillanti, così da riuscire a creare uno spazio ugualmente funzionale e personalizzato.

Come arredare il soggiorno? Definisci le caratteristiche delle pareti e degli altri elementi decorativi

Le pareti, i complementi d’arredo e le decorazioni possono dare un carattere preciso al salotto e completare il suo arredo aggiungendo un tocco unico. Per le pareti, è consigliabile scegliere un colore che possa valorizzare il materiale e lo stile dei mobili. I colori vivaci o scuri funzionano molto bene con i mobili bianchi o quelli in toni neutri. All’opposto, se per i mobili si sono scelti dei colori che saltano all’occhio, è consigliabile optare per delle pareti bianche o rivestite con una carta da parati che presenti una decorazione molto delicata.

Nel caso di una sala a pianta aperta con affaccio sulla cucina, si può creare un legame tra le due zone della casa proprio scegliendo di dare uniformità al colore delle pareti. In alternativa, si può decidere di avere delle pareti colorate, che nello specifico richiamano le tinte scelte per i mobili della cucina.

Per dare il tocco finale al tuo progetto d’interni, aggiungi qualche complemento d’arredo, come i cuscini, i tappeti e le tende. Questi elementi sono delle ottime risorse per chi è chiamato ad arredare il soggiorno, dal momento che possono essere usati per dare un accento di colore, per personalizzare l’aspetto la stanza o per enfatizzarne alcuni suoi punti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog