Il Piccolo Blog

Armadio grande: quando e perché scegliere un armadio di dimensioni ampie?

Armadio grande

Un armadio grande è un mobile indispensabile per chi ha la necessità di organizzare e contenere una vasta gamma di oggetti: non solo abbigliamento, ma anche accessori e biancheria per la casa.

Questi armadi sono progettati in modo particolare, così da offrire ai loro proprietari una soluzione di storage efficiente e versatile, senza rinunciare allo stile. Tra l’altro, un mobile di questo tipo risulta la scelta vincente in diversi contesti, dal momento che riesce a rispondere a varie esigenze d’arredo e a integrarsi in numerosi ambienti della casa.

Quali sono gli elementi distintivi di un armadio grande?

Se si sta pensando di aggiungere in casa un armadio grande, bisogna tener conto del fatto che ci sono tantissime opzioni disponibili. La prima scelta da fare è il tipo di armadio che si desidera: si può scegliere tra soluzioni fisse, che sono perfette se si è alla ricerca di una struttura stabile e solida, e soluzioni modulari, che sono ideali se si ha bisogno di personalizzare la disposizione interna in base alle proprie necessità specifiche.

Per capire qual è il tipo di armadio grande che soddisfa i propri bisogni bisogna considerare il tipo di ambiente nel quale verrà sistemato. In genere, un armadio di grandi dimensioni trova spazio in camera da letto o in una cabina armadio su misura  , ma può essere un’ottima idea anche per rendere funzionale un corridoio ampio.

Oltre alle sue dimensioni generose, un armadio grande colpisce l’attenzione anche per la sua organizzazione interna. In effetti, grazie all’ampia superficie disponibile, si possono progettare spazi di vario tipo, ciascuno dedicato alla conservazione di specifici capi di abbigliamento o accessori.

Se gli spazi per appendere i capi sono fondamentali per tenere in ordine i vestiti, le giacche e i cappotti, i ripiani sono ottimi per conservare e facilitare la ricerca di maglie, felpe, lenzuola o asciugamani. D’altro canto, i cassetti sono lo spazio ideale in cui riporre l’intimo e gli accessori più piccoli, mentre i vassoi estraibili sono perfetti per le scarpe, le borse, i gioielli e gli oggetti di uso quotidiano.

Armadio grande

Che tipo di struttura scegliere per un armadio grande?

In molti casi, l’armadio grande risulta il mobile più imponente della casa. Per questo motivo, è importante riuscire a scegliere una struttura che garantisca un’ottima funzionalità e, al tempo stesso, un’estetica coerente con il design complessivo dello spazio.

A seconda della grandezza e del tipo di spazio da arredare, si può optare per un armadio con sviluppo lineare, angolare, a tutta altezza, a ponte o con un lato attrezzato da utilizzare come libreria, porta TV o ripiani.

Una volta individuato il tipo di struttura, si può passare a decidere il tipo di anta da utilizzare. Si può optare per i modelli a battente, dall’aspetto tradizionale e ideali se si vuole avere la possibilità di guardare l’intero contenuto dell’armadio. Oppure si può optare per gli armadi ad ante scorrevoli, che sono ottimi se lo spazio destinato all’armadio è poco profondo. C’è poi una terza possibilità da considerare: gli armadi senza ante, che risultano perfetti sia per le cabine armadio sia per gli ambienti arredati in stile moderno e minimalista.

È altrettanto importante considerare poi il rivestimento da usare per le ante. Questa decisione è molto importante, perché influenza direttamente l’aspetto del mobile e incide anche sull’aspetto complessivo della stanza.

Le opzioni principali includono le ante lisce, le specchiate o le lavorate. Le prime danno al mobile un aspetto pulito e sobrio e sono perfette in un ambiente contemporaneo ed elegante, mentre le ante lavorate possono essere una buona soluzione per aggiungere un tocco decorativo e personalizzato. Montare delle ante specchiate, infine, è una buona idea se si ha bisogno di dare l’illusione che lo spazio sia più ampio e luminoso.

Quali considerazioni fare quando si sceglie un armadio grande?

Armadio grande

Quando si sceglie un armadio grande, è importante tenere conto delle esigenze pratiche ed estetiche che il mobile deve soddisfare. Ad esempio, se si desidera massimizzare lo spazio di archiviazione, è preferibile optare per un armadio alto fino al soffitto, mentre, se l’obiettivo principale è avere un mobile con un impatto estetico minimo, potrebbe essere più adatto un armadio con ante lisce scorrevoli.

Non è finita qui. Un altro aspetto altrettanto fondamentale da considerare è il materiale con cui è realizzato l’armadio. Oltre a definire l’estetica del mobile, il materiale influisce infatti sulla sua durata e sull’esperienza d’uso del committente.

Gli armadi sono in genere realizzati su misura e in legno (massello, truciolato o laminato, a seconda della qualità desiderata). Nei modelli moderni e di design, possono esserci poi delle aggiunte di elementi che sono stati realizzati in materiali diversi, come il metallo o il vetro.

È evidente che il trovare la giusta combinazione di materiali aiuta a ottenere il massimo dal proprio armadio grande, che risulterà così non solo funzionale, ma anche resistente ed esteticamente gradevole.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog