Il Piccolo Blog

Architetto di interni: che mansioni ha? Come scegliere il professionista migliore?

Architetto di interni

Un architetto di interni è una figura chiave in tutti i progetti d’arredo. Oltre a potersi occupare della progettazione degli spazi e del coordinamento degli interventi degli altri professionisti coinvolti, l’architetto specializzato in questo campo può anche essere d’aiuto per la creazione di spazi accoglienti e personalizzati.

Grazie a una conoscenza approfondita del settore dell’interior design (https://www.ilpiccolo.ch/interior-design-elegante/) e alla capacità di suggerire i migliori materiali e stili da utilizzare in ogni contesto, è possibile ottenere soluzioni accoglienti e funzionali.

Di che cosa si occupa un architetto di interni?

Un architetto di interni è il professionista che si occupa della progettazione degli spazi indoor degli edifici. Grazie al suo lavoro riesce a creare ambienti funzionali, esteticamente piacevoli e armoniosi, bilanciando le richieste e le esigenze dei clienti con le caratteristiche dell’ambiente da arredare.

Per riuscire a ottenere un ottimo risultato finale il punto di partenza è saper ascoltare le necessità dei clienti. Da questo punto di vista, è fondamentale organizzare diversi incontri tra l’architetto e i committenti, durante i quali discutere, tra le altre cose, di desideri, obiettivi, richieste specifiche, preferenze e budget. Solo quando l’architetto di interni avrà in mano sufficienti elementi, passerà alla realizzazione di uno studio preliminare per valutare la fattibilità del progetto e per comprendere le caratteristiche strutturali dell’edificio ed eventuali vincoli di cui tener conto.

Fatte queste valutazioni preliminari, si passa alla creazione di un progetto d’arredo di massima. In questa fase l’architetto mette a frutto tutte le sue competenze: oltre a quelle tecniche, necessarie per ottenere un risultato coerente e ben strutturato, deve fare ricorso alle sue competenze relazionali, definendo a quali altri professionisti rivolgersi nella fase operativa del progetto, e le sue conoscenze in fatto di materiali, colori, illuminazione e arredi.

Architetto di interni

Una volta ricevuto l’ok da parte del cliente, il lavoro dell’architetto di interni prosegue con la creazione di disegni dettagliati e piani di lavoro specifici per i singoli fornitori. A seconda della complessità del lavoro potranno essere coinvolti ingegneri, elettricisti, piastrellisti, idraulici, parquettisti, mobilieri e diverse altre figure professionali. Quando questi professionisti sono impegnati nel cantiere spetta all’architetto d’interni coordinare e supervisionare il lavoro, in modo da accertarsi che tutto stia proseguendo secondo i piani.

Quali attività si possono affidare a un architetto di interni?

Quando si lavora all’arredamento di uno spazio domestico l’architetto di interni può occuparsi di tanti compiti diversi, tra cui:

  • Analisi delle esigenze. Coinvolgere sin dall’inizio un designer di interni è di grande aiuto nella fase di analisi delle esigenze e dei desideri degli abitanti della casa. Con domande mirate, chi si occupa di architettura d’interni può individuare le abitudini di cui tener conto, le preferenze estetiche e le necessità specifiche che gli spazi della casa devono soddisfare.
  • Progettazione dello spazio. L’architetto di interni è in grado di individuare la migliore disposizione possibile di mobili e stanze, per riuscire a creare un ambiente funzionale e accogliente, prevedendo o meno degli interventi che vanno a modificare la struttura dell’abitazione. 
  • Selezione dei materiali. La presenza di un architetto di interni semplifica il processo di scelta dei materiali da usare per i pavimenti, i rivestimenti e i mobili della casa. Tenendo conto dei risultati che si vogliono ottenere e del budget di spesa, l’architetto saprà suggerire le migliori soluzioni disponibili per ciascuna stanza.
  • Progettazione degli arredi. Uno dei compiti principali dell’architetto di interni è la progettazione di soluzioni su misura, capaci di ottimizzare l’uso dello spazio disponibile e di soddisfare le esigenze di tutti gli abitanti della casa.
  • Selezione dei colori e delle decorazioni. La sensibilità e l’esperienza degli architetti di interni giocano un ruolo molto importante quando si tratta di scegliere i colori e gli elementi decorativi da usare in casa. In base al contesto, l’architetto può suggerire, ad esempio, un colore di tendenza oppure l’uso di tonalità neutre, spesso più indicate per creare un ambiente sobrio e armonioso.

Tutte queste attività, che all’apparenza potrebbero essere svolte in autonomia, si rivelano cruciali per ottenere un risultato eccellente e per dare alla casa un aspetto elegante e curato. 

Architetto di interni

Quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta di coinvolgere un architetto di interni?

Coinvolgere un architetto di interni comporta numerosi vantaggi per chi deve arredare o ristrutturare una casa (https://www.ilpiccolo.ch/ristrutturare-casa/), dovuti sia alle conoscenze possedute da questo tipo di professionista sia alle sue capacità di fornire consulenze personalizzate.

Quando si tratta di arredare un’abitazione è molto importante poter fare affidamento su figure esperte che conoscano i trucchi del mestiere e siano aggiornate riguardo ai trend di settore. Gli architetti di interni possono essere di grande aiuto per la scelta dei migliori materiali e stili da usare per l’arredo degli spazi della casa, così come per la scelta delle finiture, dei colori e degli elementi decorativi più attuali.

Gli architetti di interni possono anche fornire suggerimenti originali e innovativi, in grado di rivoluzionare l’aspetto della stanza aggiungendo qualche dettaglio o eliminando degli elementi. La loro esperienza e il loro gusto estetico sono irrinunciabili se si vuole ottenere un risultato personalizzato e ritagliato su misura.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog