Cucine arredate: tutto quel che devi sapere per fare le scelte giuste!

Il post di oggi è dedicato alle cucine arredate. Soprattutto quando sono ideate in modi alternativi, è essenziale porre la dovuta attenzione al progetto, per definire un arredamento che metta insieme ricercatezza estetica, qualità dei materiali e soddisfacimento delle esigenze pratiche di chi vive in casa.
Tra soluzioni sempreverdi, tendenze del momento e creazioni su misura , ogni desiderio può diventare realtà. Come? Ne parliamo nei prossimi paragrafi!
Quali sono le migliori proposte di cucine arredate a cui ispirarsi?
Una cucina, oggi come ieri, è il fulcro di qualsiasi casa. Nell’arredare la stanza in cui si preparano i cibi, è bene ricercare il perfetto equilibrio tra la funzionalità, il comfort e lo stile, in modo da realizzare uno spazio che sia accogliente, piacevole da usare e adatto al proprio ritmo di vita.
Quando si sta decidendo come arredare una cucina, prendere spunto da soluzioni già predefinite è di grande aiuto. Lo è per trovare nuove idee o ispirazioni che permettano di capire come sfruttare in modo ottimale lo spazio o come soddisfare al meglio i bisogni e i desideri.
Le cucine arredate come se fossero un open space, ad esempio, sono una fondamentale risorsa per chi è alla ricerca di soluzioni adatte a uno spazio ampio e a pianta aperta. Tanto le cucine arredate con mobili moderni quanto quelle con una linea più tradizionale si adattano ai loft, alle ville e agli appartamenti di grande metratura e consentono di creare un’area ben organizzata e completa, in cui preparare e consumare i pasti.
Sono di grande ispirazione, sia per gli arredatori che per i clienti, anche le cucine arredate che fanno ricorso a un’isola. Anche questo tipo di soluzione si rivela adatto a stanze ampie. E ha poi il vantaggio di essere più interessante dal punto di vista estetico e funzionale.

Non è finita qui. Chi ha voglia di una cucina dall’aspetto minimal e leggero può prendere in considerazione i progetti di cucine senza pensili. Le cucine arredate in questo modo hanno un ingombro ridotto ma senza sacrificare la praticità.
In quali casi conviene scegliere una cucina arredata su misura?
Ci sono ancora molte cose da dire sulle cucine arredate. Le proposte citate finora, ma anche altri stili eventualmente selezionati come fonti di ispirazione, sono solo il punto di partenza da cui muovere per definire il progetto per la propria abitazione.
Se la stanza ha dimensioni irregolari oppure si ha voglia di creare un ambiente che rifletta alla perfezione i propri bisogni, si può optare per una cucina arredata con dei mobili su misura . In questo caso, ogni dettaglio dell’arredo può essere personalizzato, dal numero e dalla grandezza dei mobili fino al loro aspetto e agli accessori.
È fondamentale, se si decide per questa soluzione, ragionare sul layout dei mobili e sul risultato estetico che si vuole ottenere. Incrociando queste informazioni con i requisiti più tecnici che la cucina dovrebbe soddisfare, come ad esempio la presenza di un grande piano di lavoro o di tanti spazi contenitori, si può individuare la soluzione d’arredo più congeniale per la propria abitazione.
A volte, una cucina arredata su misura è un’opzione quasi obbligata. È il caso, ad esempio, delle stanze con tetto spiovente o con muri con inclinazioni particolari. I mobili personalizzati risultano molto utili anche in stanze piccole, nelle quali può essere conveniente installare pensili fino al soffitto. I mobili su misura si rivelano ideali anche nelle stanze di design in cui si vuole ottenere un risultato non convenzionale.
Quali soluzioni per una cucina arredata secondo le tendenze?

Anche le cucine arredate con mobili e complementi che riflettono le più recenti tendenze di interior design sono da prendere in esame. In effetti, le tendenze danno suggerimenti e spunti utili da riproporre anche nella propria casa.
Facciamo qualche esempio. Una tendenza che si conferma già da qualche anno è quella di avere progettare cucine arredate con elementi che richiamano il mondo naturale. Può trattarsi di pensili in legno di colore chiaro, di piante e fiori disposti in manera strategica nella stanza oppure di palette ispirate a boschi, giardini o all’ambiente marino.
Anche la presenza di tessili realizzati con filati vegetali, come le tende, le tovaglie e i canovacci coordinati in lino, canapa o cotone, è una buona idea per creare una cucina curata e di tendenza.
Le palette neutre e quelle pastello sono le più comuni nelle cucine attuali. Sono amate per il loro fascino senza tempo e per la loro delicatezza, ma le alternative non mancano. Se si vuole creare una cucina in stile industriale, si può virare su colori scuri e su finiture materiche. D’atro canto, se si vuole avere una cucina in metallo, la partita si gioca essenzialmente sulle sfumature argentate e dorate.
Un’opzione da considerare per chi vuole ottimizzare l’uso dello spazio sono le cucine a scomparsa. Che cosa sono? Si tratta di cucine arredate con tutto l’occorrente e che si celano dietro a quelle che sembrano normali ante.
Un consiglio finale, che è tanto ovvio quanto – purtroppo – trascurato dai più. Prima di prendere decisioni definitive riguardo a una stanza che, di fatto, è la più importante della casa, è bene prendersi del tempo per valutare le diverse possibilità a disposizione. D’altronde, che si voglia realizzare un grande spazio conviviale o che si abbia bisogno di concentrare il tutto in pochi metri, ci sono cucine arredate per ogni necessità.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci