Elegante, leggero, resistente, luminoso: alcuni motivi per cui scegliere un tavolino in vetro
Salotto, un connubio tra funzionalità e bellezza
Il salotto è il locale che, per eccellenza, deve trovare un compromesso tra la funzionalità e la comodità; si pensi a soluzioni come i divani reclinabili e quelli con meccanismo relax, pensati per agevolare il riposo, e la rappresentatività. In esso, ogni dettaglio è della massima importanza e può davvero fare la differenza, non solo i mobili ritenuti principali, come possono essere il divano e il tavolo. Una scelta capace di dare un tocco in più a ogni ambiente è un tavolino in vetro .
Vicino al divano non si può fare a meno del tavolino. E un tavolino in vetro è adatto a ogni stile
Il tavolino a fianco del divano è un mobile spesso sottovalutato ma importantissimo, non solo dal punto di vista estetico. Infatti, permette di avere un piano, comodo per chi sta seduto, per appoggiare oggetti come il telecomando della tv, gli occhiali, il cellulare, un libro. Deve essere dunque della corretta altezza in base al divano stesso o alla poltrona, in modo che lo si possa raggiungere facilmente, posizionato alla giusta distanza ma in maniera da non dare fastidio. I modelli sul mercato sono una infinità, in base agli stili e ai materiali dell’intero salotto e alla forma desiderata. Usare il vetro è un’opzione che si adatta a ogni interior design.
Le caratteristiche di un tavolino in vetro vicino al divano
È infatti un materiale perfetto sia per arredamenti classici che per quelli più moderni. È capace di donare luminosità, porta un’aura di eleganza impagabile; al contempo, a differenza di quanto si creda erroneamente, è semplice da manutenzionare e pulire e, se ben tenuto, dura a lungo nel tempo. Quindi, un tavolino in vetro va benissimo sia per salotti moderni che per contesti contemporanei, sia che il vetro sia già presente in altri mobili, ad esempio il piano del tavolo, le ante di una credenza o di un armadio, quelle di una libreria, in una parete attrezzata, oppure se è l’unico oggetto in questo materiale. Si combina con molti altri materiali con semplicità, divenendo un perfetto complemento.
Il tavolino in vetro renderà il locale più luminoso
Grazie alla caratteristica di essere attraversato dalla luce, il vetro porta luminosità a ogni contesto, dando l’impressione visiva di allargare lo spazio, una caratteristica sempre apprezzabile ma particolarmente da tenere presente se si ha una metratura non immensa e si desidera che sembri più ampia. Per esaltarne al meglio questa dote, il tavolino in vetro andrà posizionato in un punto luminoso strategico, dove possa catturare, creando effetti unici, la luce naturale da una finestra o quella di un lampadario o di faretti led, ancora di una lampada da lettura posizionata a fianco a una poltrona o a un divano. Qualsiasi sia la sua struttura, risulterà un mobile leggero e conferirà un tocco di eleganza all’intero salotto, con grande discrezione.
Dal legno all’alluminio, i materiali che si possono combinare in un tavolino in vetro
Si può prevedere un tavolo da divano interamente in vetro materiale oppure far sì che si combini con altri. Essendo molto versatile, la scelta è ampia: si può avere la struttura in legno e il piano in vetro, oppure avere le gambe o la parte portante in metallo con un top in vetro, ancora si può prevedere la struttura interamente in vetro con degli inserti metallici, in ferro o alluminio. L’acciaio inossidabile darà un aspetto contemporaneo, mentre l’opzione del legno porta con sé calore domestico e accoglienza.
Vetro opaco o colorato per chi vuole qualcosa di unico
Spesso viene usato il vetro temprato, che è ancor più resistente del vetro ed è più sicuro, perché in caso di rottura si frantuma in pezzi più grandi e meno taglienti. Si diceva che un tavolino in vetro è in grado di farsi attraversare dalla luce: per avere un aspetto del tutto diverso, si può optare per un piano opaco, che invece diffonde la luce. Sarà dunque meno luminoso e porterà con sé un’atmosfera accogliente e intima. Per chi vuole qualcosa di particolare, il vetro può essere colorato o decorato.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci