Divani di lusso: come sono fatti? Come fare la scelta giusta per la tua casa?
Scegliere il divano perfetto per la propria casa è una decisione importante che richiede un’attenta analisi.
I divani di lusso non sono infatti solo un elemento d’arredo, ma rappresentano un vero e proprio investimento, che può migliorare in modo notevole il comfort e l’eleganza dell’ambiente.
Quali materiali scegliere per un divano di lusso?
Quando si tratta di scegliere i materiali ideali per un divano di alto pregio, la selezione dei tessuti giusti può fare la differenza. I divani di lusso, infatti, sono apprezzati non solo per la loro estetica ricercata, ma anche per il loro comfort imbattibile e per la loro durabilità, che sono senz’altro ciò che li contraddistingue.
Se si sta decidendo il materiale con cui rivestire un divano di lusso, le due principali opzioni da tenere in considerazione sono la pelle e il tessuto.
La pelle è da sempre una scelta molto comune per mobili di questo tipo. In effetti, la sua eleganza intramontabile e la sensazione di lusso che questo materiale sono in grado di offrire sono irresistibili e resistono al passare del tempo. I divani di lusso realizzati in pelle di alta qualità risultano morbidi al tatto, in grado di adattarsi al corpo e resistono molto bene al trascorrere del tempo. Tra i vantaggi dei rivestimenti in pelle, non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale facile da pulire e in grado di resistere all’usura quotidiana.
Molti divani di lusso, specialmente quelli realizzati in epoca moderna, presentano un rivestimento in tessuto. Rispetto alla pelle, questo materiale offre una maggiore possibilità di scelta in termini di colori, texture e motivi decorativi.
Per chi desidera personalizzare un divano di alto pregio realizzato in tessuto, così da adattarlo perfettamente al proprio stile e all’ambiente circostante, il tessuto è la soluzione più indicata. A seconda delle proprie preferenze, ci si può orientare verso un tessuto naturale, che dà un aspetto elegante e sobrio al divano, o verso un tessuto sintetico, che è perfetto per ridurre il rischio che il divano si macchi o che subisca danni con l’usura quotidiana.
Altre opzioni da considerare durante il processo di scelta del tessuto del divano sono il velluto e le alternative alla pelle, come l’ecopelle o la similpelle. Il velluto è un materiale da valutare, se si desidera aggiungere un tocco di opulenza all’ambiente, mentre l’ecopelle e la similpelle possono essere la scelta ideale nelle case in cui vivono persone vegane.
Per riuscire a scegliere il materiale giusto, è necessario bilanciare tanti diversi aspetti, a partire dalle caratteristiche dello spazio da arredare per finire con le esigenze di chi vive in casa, passando per lo stile a cui ci si ispira per l’interior design.
Quale design scegliere per i divani di lusso?
Il materiale non è l’unica caratteristica del divano su cui concentrare la propria attenzione. Per la buona riuscita del progetto d’arredo, è infatti altrettanto importante individuare il design giusto. Le possibili soluzioni sono diverse e per ognuna andranno analizzati vantaggi e svantaggi.
La configurazione più classica è quella lineare. Tutti i divani tradizionali hanno uno sviluppo lineare, a due o più posti. Questo genere di divano di lusso si adatta molto bene agli spazi piccoli e agli arredamenti formali e dà allo spazio un look pulito e ordinato.
In un contesto moderno, è più comune inserire un divano angolare. Una soluzione di questo tipo è ideale se si vuole posizionare il divano in un ambiente ampio e si desidera sfruttare al meglio lo spazio vicino a una parete ad angolo. Un divano di lusso di questo tipo convince per la sua versatilità e per il fatto che può ospitare più persone.
Una terza opzione da considerare è un divano con penisola. Un design di questo tipo è in grado di aggiungere un tocco di eleganza e comfort extra alla stanza. È la scelta ottimale per chi ama stendersi e rilassarsi e sfruttare il divano soprattutto a fine giornata per riposare un po’. Questo design è in particolare l’ideale in ambienti open space e in stanze ampie, e può fungere da punto focale nell’arredamento della specifica stanza.
Non bisogna poi dimenticare il fascino e la comodità dei divani di lusso componibili. Questo genere di divano permette di personalizzare la disposizione dei moduli in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dello spazio da arredare.
Infine, se si desidera arredare con un divano di lusso che sia anche un prodotto multifunzione, si può prendere in considerazione l’idea di acquistare un divano letto di lusso. Questa soluzione è molto pratica se si ha bisogno di ospitare amici o parenti in visita e offre un elevato livello di comfort sia quando è chiuso sia quando viene aperto.
Dove posizionare i divani di lusso?
Posizionare un divano di alto pregio in modo strategico all’interno della casa è fondamentale per creare un ambiente invitante ed elegante. La stanza in cui è più comune trovare un divano di lusso è il salone, ma ci sono molte considerazioni da tenere a mente per garantire che il divano risalti adeguatamente nell’insieme.
In una stanza ampia, si può pensare di sistemare il divano di lusso al centro della stanza o posizionare due divani uno di fronte all’altro. Disposizioni di questo tipo trasmettono eleganza e sofisticatezza e permettono di ottenere un ottimo risultato quando sono affiancate da complementi d’arredo come tavolini da caffè e tappeti.
In un salone piccolo o se si vuole creare un’atmosfera raffinata e tradizionale, si può pensare di sistemare i divani di lusso contro il muro. Se si sceglie questa soluzione, è importante verificare che l’arredamento generale risulti equilibrato e che lo spazio non appaia troppo vuoto.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci